Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 300 grammi di champignon
  • 150 grammi di funghi chiodini sott'olio
  • 2 manciate di mirtilli
  • 2 manciate di ribes
  • 2 manciate di more
  • 2 manciate di lamponi
  • 2 manciate di fragole
  • quanto basta di lattughino
  • quanto basta di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine

L’insalata di funghi e frutti di bosco è, prima di tutto, un’esplosione di colore e un bellissimo piatto unico da portare in tavola ora che il sole estivo è ancora caldo ma l’autunno si affaccia con il suo vento tiepido.

La scelta degli ingredienti è, come in tutte le insalate, puramente indicativa: possono cambiare i funghi come i frutti di bosco scegliendoli in base al proprio palato o ad abbinamenti cromatici; i finferli ad esempio, con il loro giallo ocra acceso, staranno benissimo con i mirtilli.

Stesso discorso si può fare con l’insalata di base: lo scopo è fornire una base neutra (ecco perché abbiamo scelto un lattughino) ma si potrà utilizzare della rucola per donare una lieve piccantezza oppure un’iceberg per una freschezza e croccantezza senza pari.

La particolarità di questo piatto è l’abbinamento tra la carnosità degli champignon e l’acidità rinfrescante dei mirtilli, dei lamponi e del ribes. Il risultato sarà un piatto divertente tra un boccone e l’altro che, decisamente, stupirà i vostri ospiti. Proponetelo in una delle ultime serate estive con un vino rosè delicato e profumato come un Chiaretto del Garda.

Preparazione - Insalata di funghi e frutti di bosco

1. Iniziate lavando i frutti di bosco, separando le bacche di ribes dal fusto e privando le fragole della parte vegetale. Tagliate poi queste ultime in quarti o a metà, a seconda della grandezza

Insalata di frutti di bosco e funghi

2. In una ciotola a parte condite l’insalata che sarà posta alla base con un pizzico di sale, olio e succo di limone in sostituzione dell’aceto. Questo donerà freschezza e acidità mantenendo il colore verde dell’insalata

Insalata di frutti di bosco e funghi procedimento

3. Appena prima di comporre il piatto tamponate i funghi chiodini con un poco di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Create una corona di insalata poi proseguite con gli champignon e all’interno i chiodini.

Insalata di frutti di bosco e funghi come fare

4. Ora è tempo di aggiungere i frutti di bosco. In modo ordinato e alternandoli tra loro, create una corona più piccina accanto agli champignon con more, lamponi, fragole e mirtilli. Lasciate invece cadere il ribes in modo casuale.

Insalata di frutti di bosco e funghi ricetta veloce

Ed ecco la nostra insalata di funghi e frutti di bosco pronta per essere portata in tavola

insalata di funghi e frutti di bosco_

Trucchi e consigli

Non salate gli champignon altrimenti inizieranno a perdere acqua.

– Potete, come abbiamo fatto noi, aggiungere fiori eduli all’insalata in modo da ampliare ulteriormente il colore.

– Per un tocco di gusto in più, create una citronette da accompagnamento con pompelmo rosa e un goccino di grappa, olio e sale.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’insalata di funghi porcini, squisita!