Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Gli involtini di lonza con champignon speziati sono un delizioso piatto che può essere servito sia come antipasto caldo che come secondo piatto, grazie alla piccola taglia di questi involtini, sfiziosi e gustosi, saranno sicuramente graditi da tutti! La lonza di maiale, carne delicata e molto magra, viene piacevolmente arricchita di bresaola di suino e grana padano, un insieme di prodotti gustosi per un piatto perfetto. A questo già ottimo mix di saporiti ingredienti, si uniscono gli champignon esaltati dal cumino in polvere, per un piatto di sicuro successo. Una pietanza veloce da cucinare e anche da preparare, ideale per le cene dell’ultimo minuto, o magari un ottimo pasto da portare a lavoro, poiché sono davvero buoni anche da freddi.

Preparazione - Involtini di lonza con champignon speziati

1. Stendete le fettine di lonza di maiale su di un tagliere, quindi con un batticarne battetele leggermente per allargare e rendere più sottile la fettina, facendo attenzione a non rompere troppo le fibre della carne. Dividete ogni fetta a metà e mettete da parte, successivamente adagiate su tagliare la bresaola di suino.

involtini di lonza

2. Su ogni pezzetto di bresaola di suino, adagiate una mezza fettina di lonza che procederete a condire con una spolverata di pepe ed un pizzico di sale. Quindi farcite con il grana a scaglie.

bresaola di suino

3. Arrotolate gli involtini su loro stessi e arrotolateli ognuno con una foglia di salvia, poi bloccate il tutto con uno stuzzicadenti. Una volta fatta questa operazione, in una padella fate scaldare il burro con lo spicchio di aglio schiacciato.

involtini con bresaola di suino e grana padano

4. Adagiate gli involtini nel burro caldo e fateli rosolare a fiamma media, quindi coprite con un coperchio e lasciate che si cuociano per un paio di minuti, a questo punto toglieteli dalla padella. Trasferite nella padella gli champignon precedentemente tagliati grossolanamente e fateli scaldare a fiamma viva,

involtini di suino con bresaola

5. Non appena i funghi inizieranno a dorarsi, aromatizzateli con il cumino in polvere ed una spolverata di sale, lasciateli ancora a fiamma viva per qualche secondo e dopo abbassate; aggiungete gli involtini ai funghi, lasciateli per qualche minuto coperti a fiamma leggera, quindi togliete dal fuoco e servite.

lonza di suino con grana padano

Ed ecco gli Involtini di lonza con champignon speziati pronti da servire in tavola.

gli Involtini di lonza con champignon speziati

Trucchi e consigli

– Se non trovate la bresaola di suino, sostituitela con dello speck.

–  Preparate gli involtini qualche ora prima di cucinarli, questo permetterà alla carne di prendere il sapore della salvia. Così saranno ancora più buoni!

Provate anche gli involtini di carne con philadelphia, prosciutto e pistacchio e gli involtini di carne e verdure all’orientale.

Vota questa ricetta