Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli involtini di melanzane con pinoli e uvetta sono un gustoso antipasto dal sapore inteso e molto particolare. Prepararli è molto semplice e veloce, tuttavia il risultato è un piatto originale e per nulla scontato, ottimo per iniziare qualunque tipo di pasto, sia a base di carne che di pesce, nonché perfetto per una cena a buffet oppure per un dare un tocco sofisticato ad un semplice aperitivo tra amici. Può essere preparato anche con qualche ora di anticipo, un paio al massimo, e conservato in frigorifero fino al momento in cui verrà servito.

Preparazione - Involtini di melanzane con pinoli e uvetta

1. Lavate le melanzane, eliminate le due estremità e tagliatele a fette sottili per il senso della lunghezza, dopodiché arrostitele su una piastra in ghisa. In alternativa potete cuocerle in forno aggiungendo un filo di olio.

2. In una ciotola mettete il formaggio fresco spalmabile e lavoratelo aiutandovi con una forchetta. Tritate l’erba cipollina e aggiungetene metà della dose, aggiungete un cucchiaio di uvetta, un cucchiaio di pinoli e, se necessario, un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto.

3. Adagiate le melanzane su una spianatoia e spalmate su ciascuna di esse un cucchiaino del composto di formaggio, uvetta e pinoli. Arrotolate ciascuna melanzana e fermatela con uno stuzzicadenti.

4. Ponete le melanzane su un piatto da portata e decorate con i rimanenti pinoli, l’altro cucchiaio di uvetta e l’erba cipollina rimasta. Completate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e servite.

Trucchi e consigli

– Come formaggio fresco potete utilizzare quello che preferite, tuttavia sono perfetti robiola o philadelphia.

– Il ripieno degli involtini può essere ulteiormente arricchito con del pepe o altri aromi.

– Cercate di tagliare le fette di melanzane non troppo spesse per non compromettere il risultato finale.

– Se non volete utilizzare gli stuzzicadenti, potete fermare ciascun involtino con un filo di erba cipollina legato come se fosse uno spago.

– Decorate il piatto con foglie di basilico fresco, si sposano perfettamente con il sapore delle melanzane.

Provate anche gli involtini di melanzane con prosciutto e stracchino e gli involtini di melanzane e peperoni.

Vota questa ricetta