Lasagne alla bolognese 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 400 grammi di Lasagne all'uovo
  • 1 chilo di Besciamella
  • 200 grammi di Parmigiano Reggiano
  • 600 grammi di Ragù alla bolognese
  • quanto basta di Burro

Le lasagne alla bolognese sono un piatto tipico della cucina dell’Emilia Romagna ma conosciute ed apprezzate in tutto il mondo, tanto da essere diventate un piatto simbolo della cucina italiana.

Sono il piatto tipico dei pranzi domenicali e delle principali festività e ricorrenze, apprezzato da adulti e bambini soprattutto grazie al suo sapore semplice ma al tempo stesso molto gustoso. Sono preparate con sfoglie di pasta all’uovo, la tipica sfoglia dell’Emilia Romagna, ragù di carne preparato secondo la tradizione bolognese, besciamella e abbondante Parmigiano Reggiano.

Preparazione - Lasagne alla bolognese

1. Imburrate una teglia rettangolare e cospargete sul fondo un mestolo di besciamella e quattro-cinque cucchiai di ragù alla bolognese. Adagiatevi sopra uno strato di lasagne all’uovo, facendo in modo di coprire tutta la superficie.

2. Cospargete lo strato di lasagne all’uovo con un altro mestolo di besciamella e altri quattro cinque cucchiai di ragù. Spolverizzate il tutto con del Parmigiano Reggiano grattugiato e proseguite in questo modo, alternando lasagne, besciamella, ragù e Parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti.

3. Completate il tutto con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano sull’ultimo strato e infornate in forno già caldo a 160 °C per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate riposare circa dieci minuti prima di servire.

Trucchi e consigli

– Per preparare le lasagne alla bolognese è preferibile utilizzare una besciamella piuttosto fluida. Nel prepararla, quindi, riducete di qualche minuto i tempi di cottura oppure aggiungete qualche goccia di latte in più.

– Alcune varianti di questa ricetta non prevedono strati separati di ragù e besciamella, che invece vengono mescolati insieme in una ciotola separata e messi tra una sfoglia e un’altra di lasagne.

– Durante i primi venti minuti di cottura coprite le lasagne con uno foglio di alluminio per evitare che si cuociano troppo velocemente in superficie.

Le lasagne alla bolognese sono un classico intramontabile, tuttavia è sempre bene sperimentare: provare anche altri tipi di lasagne, come ad esempio le lasagne al pesto, le lasagne con zucca, prosciutto e provola, le lasagne radicchio e taleggio e le lasagne con ragù di melanzane.

Lasagne alla bolognese 5.00/5 (100.00%)
1 voti