Lasagne con zucchine, prosciutto e mozzarella 5.00/5 (100.00%)
5 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le lasagne con zucchine, prosciutto e mozzarella sono un fresco e valido sostituto delle classiche lasagne alla bolognese. Questo primo piatto, preparato senza il pomodoro, mantiene il sapore delicato delle zucchine leggermente stufate in padella unendolo quello del prosciutto cotto, mentre la mozzarella le rende piacevolmente filanti. Un piatto che è possibile preparare con largo anticipo, in quanto anche riscaldato mantiene magnificamente inalterati profumi e sapori.

Preparazione - Lasagne con zucchine, prosciutto e mozzarella

1. In una padella scaldate l’olio con il porro tritato e unitevi le zucchine tagliate prima a metà e dopo a mezzaluna, salate e lasciatele cuocere per 15 minuti con l’aiuto di un coperchio. Appena le zucchine saranno pronte unitevi il basilico lavato e tritato.

Lasagne con zucchine_proc1

2. Iniziate ad assemblare la lasagna, dunque sporcate una teglia con un po’ di zucchine, adagiatevi sopra la sfoglia e farcite con uno strato generoso di zucchine.

Lasagne con zucchine_proc2

3. Aggiungete il prosciutto, la mozzarella a dadini e procedete con i vari strati fino ad esaurimento delle sfoglie.

Lasagne con zucchine_proc3

4. Arrivati all’ultimo strato, coprite le sfoglie solo con le zucchine, poi cospargetele con del parmigiano grattugiato e infornate per 25 minuti in forno già caldo a 180 °C, dopodiché alzate a 250 °C per 5 minuti, in modo che si formi la crosticina in cima. Infine spegnete, lasciate intiepidire e servite.

Lasagne con zucchine_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

lasagne con zucchine_

Trucchi e consigli

– Se amate la lasagna pasticciata, potete unire ad ogni strato qualche cucchiaio di besciamella.

– Questa lasagna è ottima anche sostituendo le zucchine con piselli o spinaci.

Lasagne con zucchine, prosciutto e mozzarella 5.00/5 (100.00%)
5 voti