Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La cicoria è un fedele alleato in cucina. Si presta a infinite varianti e, soprattutto, la si può trovare tutto l’anno essendo una pianta erbacea perenne. Oltre a saltarla semplicemente in padella, oggi abbiamo voluto abbinarla a linguine e pancetta, per un primo piatto adulto e irresistibile. Non a tutti infatti piace il sapore amarognolo della cicoria. Perché non provare a far cambiare loro idea proprio con queste linguine con cicoria e pancetta?

Qualche curiosità sulla cicoria. Ha dei bellissimi fiori color celeste ed è stata utilizzata fin dall’antichità da Greci, Egizi e Romani per le sue proprietà benefiche. Ha un fusto molto allungato e la pianta può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Proprio per il suo sapore amaro (dato dall’acido cicorico) questa pianta ha proprietà depurative e disintossicanti in grado di stimolare reni e fegato. E’  un diuretico naturale e avrebbe  la capacità di regolare il battito cardiaco, di ridurre alcuni tipi di infiammazioni e di controllare la glicemia.

Preparazione - Linguine con cicoria e pancetta

1. Pulite le foglie di cicoria privandole del gambo. Lasciate le foglie intere mentre il gambo tritatelo finemente. Fate lessare tutto in abbondante acqua salata

Linguine con cicoria e pancetta

2. Nel frattempo fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e mettete la cipolla a soffriggere. Unite la pancetta e fatela cuocere a fuoco basso fino a vederla dorata e con il grasso sciolto per la maggior parte.

Linguine con cicoria e pancetta ricetta facile

3. Grattugiate il pecorino e tenetelo da parte. Scolate la cicoria  e nella stessa acqua di cottura cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Ricordate di tenere da parte un pochino di acqua di cottura da utilizzare per condire la pasta.

Linguine con cicoria e pancetta ricetta veloce

4. In una ciotola capiente mettete la pancetta con il suo intingolo, le linguine e condite aggiungendo un po’ di acqua di cottura fino a legare bene tutti gli ingredienti. Aggiungete la cicoria, mescolate nuovamente e servite. Portate in tavola con una bella spolverata di pecorino.

Linguine con cicoria e pancetta ricetta passo a passo
Ed ecco le linguine con cicoria e pancetta pronte per essere servite

Linguine con cicoria e pancetta risultato finale

Trucchi e consigli

– Scolate le linguine sempre al dente. Provate questa ricetta anche utilizzando della pasta integrale.

– Aggiungete anche pinoli per un sapore davvero invernale.

– Potete saltare la cicoria con la pancetta in padella, magari aggiungendo anche un po’ di peperoncino.

Provate anche i tortini di cicoria ripieni di spaghetti, olive nere e mandorle.