Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Spesso si ha voglia di qualcosa di leggero ma non si vuole di certo rinunciare al gusto o tanto meno alla golosità di un piatto cucinato come si deve, le melanzane con pomodoro e basilico uniscono in un solo piatto proprio queste caratteristiche. Semplici e veloci da preparare, son un contorno sfizioso che esalta la melanzana, nello specifico la melanzana perlina, spesso poco apprezzata per il suo sapore più marcato, quasi selvatico. Le melanzane con pomodoro e basilico, oltre ad essere un contorno, si trasformano subito in sugo per la pasta arricchendo così la vostra tavola tutte le volte che ne avrete voglia.

Preparazione - Melanzane con pomodoro e basilico

1. Pulite le melanzane perline dal piccolo e lavatele sotto un getto abbondante di acqua fredda dopo di che asciugatele con cura. In una padella andate a scaldare qualche abbondante cucchiaio di olio extravergine di oliva e rosolatevi all’interno le melanzane su tutti i lati.

melanzane perline fritte facili e veloci

2. Una volta rosolate le melanzane, togliete la padella dal fuoco ed anche le melanzane lasciandole da parte. Lasciate che l’extravergine in padella si intiepidisca, dopo versateci uno spicchio d’aglio affettato e fatelo rosolare a fiamma leggera. Lavate e tagliate a dadini piccoli i pomodori da sugo e non appena l’aglio si sarà ben dorato versate all’interno della padella.

melanzane al sugo di pomodoro fresco

3. Non appena i pomodori avranno raggiunto il bollore vivo, unite abbondante basilico fresco ben lavato ed a seguire il sale, a salare normalmente. Mescolate bene e non appena il sugo riprenderà il bollore aggiungete le melanzane rosolate in precedenza, quindi lasciate che tutto si cuocia per circa venti minuti, avendo cura di addensare il sughetto. Una volta pronte, servitele in tavola con il sughetto di pomodoro.

melanzane al basilico golose e leggere

Ed ecco pronte le invitanti melanzane con pomodoro e basilico.

 melanzane con pomodoro e basilico

Trucchi e consigli

–  Se non trovate le melanzane perline, potrete sostituirle con qualsiasi tipo, se però dovessero essere molto grandi, abbiate cura di tagliarle a spicchi.

– Se non amate le pellicine del pomodoro, passate il sugo al passa verdure prima si servirlo con le melanzane.

– La melanzana e i suoi mille modi di cucinarla, un ortaggio versatile da gustare e ritrovare anche nelle melanzane ripiene di carne o nella golosa salsa indiana babaganoush.

Vota questa ricetta