Minestra di erbette con ceci e speck 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 400 grammi di erbette
  • 150 grammi di speck
  • 4 cipollotti
  • 150 grammi di ceci cotti
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • quanto basta di sale
  • 1 croste di grana padanp

Un piatto caldo è l’ideale per concludere ed allietare una fredda giornata d’inverno, la minestra di erbette con ceci e speck è la soluzione ottimale per gustarsi una pietanza dal gusto delicato ma fatta di ingredienti genuini di stagione come le erbette ed i ceci, questi ultimi, protagonisti di tante buone zuppe. La minestra di erbette e ceci è Una ricetta dall’inconfondibile profumo di affumicato che riporta i sensi ad un tempo andato quando era consuetudine cucinare sul fuoco, una pietanza che sa di campagna e di nonne.

Preparazione - Minestra di erbette con ceci e speck

1. Pulite dalla buccia esterna i cipollotti freschi e tagliarli in pezzi grossolani ed a seguire fare lo stesso con lo speck, dopo averlo privato della cotenna, tagliatelo a dadini piuttosto grandi così da preservarne il gusto. In una pentola capiente tostate lo speck con un cucchiaio di olio di semi di girasole e quando sarà diventato croccante passate ad unire i cipollotti. Tenendo la fiamma bassa fate in modo che si ammorbidiscano e si dorino ma senza bruciare.

minestra calda e veloce inverno facile

2. Lavate accuratamente e più volte le erbette in abbondante acqua fredda in modo da eliminare ogni residuo di terriccio. Tagliatele in pezzetti della stessa dimensione ed unitele al soffritto di speck e cipolla in pentola, alzate leggermente la fiamma e fatele appassire lentamente. Quando le erbette avranno ridotto il loro volume, versate l’acqua che avrete fatto scaldare andando a coprirle non più di due dite sopra delle stesse. Aggiungete giusto un pizzico di sale e portate a bollore ed a questo punto potrete unire anche le croste di grana padano in pezzi ben nettate e pulite. Coprite con il coperchio ed abbassate la fiamma lasciando cuocere la minestra per una ventina di minuti.

erbette, coste, bietoline minestra veloce, zuppa facile

3. Trascorsi i primi venti minuti di cottura togliete il coperchio ed aggiungete i ceci cotti quindi lasciate cuocere ancora per una quindicina di minuti e dopo di che spegnete il fuoco. Lasciate che la minestra si intiepidisca un po’ prima di servirla accompagnandola magari con qualche crostino.

zupa minestra con ceci veloce

Ecco pronta da gustare la minestra di erbette con ceci e speck.

minestra di erbette con ceci e speck

Trucchi e consigli

– Se preferite un piatto cremoso allora unite alla zuppa delle patate a cubetti.

– Gli amanti del cibo piccante potranno aggiungere al soffritto del peperoncino rosso piccante.

Minestra di erbette con ceci e speck 5.00/5 (100.00%)
1 voti