Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Avete presente la apple pie? Ecco, questa versione è salata e contiene al suo interno del soffice pollo e della morbida besciamella. Questo perchè il guscio di pasta brisè che lo ricopre ha un sapore neutro e serve a racchiudere un cuore davvero irresistibile. È una ricetta davvero utile perché può essere fatta con qualsiasi cosa, anche con gli avanzi di un pasto troppo generoso. Ovviamente può essere anche preparata in un unica porzione, con una tortiera dal diametro di circa 20 cm, considerando un tempo di cottura di circa 40 minuti. Queste mini pie però sono talmente versatili che si possono utilizzare in ogni occasione, dal brunch all’aperitivo.

Preparazione - Mini pie al pollo

1. Iniziate a preparare l’interno della torta mettendo a lessare in acqua salata i due fusi di pollo per 25 minuti. Passato il tempo spolpate i fusi e mettete la polpa in una ciotola capiente.

mini pie al pollo_proc1

2. Salate e pepate il pollo, poi aggiungete 3 cucchiai di besciamella e mescolate bene con un cucchiaio.

mini pie al pollo_proc2

3. Preriscaldate il forno a 200 °C. Ora preparate la base delle vostre mini pie. Srotolate la pasta brisèe e con un taglia biscotti create 12 cerchi: 6 serviranno per la base e gli altri per ricoprire le nostre tortine. Foderate con i primi sei dischetti uno stampo per muffin e bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo di ogni tortina.

mini pie al pollo_proc3

4. Riempite ogni tortina con il ripieno al pollo, regolate di sale, pepe ed erba cipollina e richiudete ogni pie con l’altro disco di pasta.

mini pie al pollo_proc4

5. Con l’aiuto di un coltello incidete a croce il centro di ogni tortina. Spennellate la superficie di ogni tortina con il latte, spolverizzatela di sale e infornate per 25 minuti.

mini pie al pollo_proc5

Ed ecco una foto di queste deliziose tortine salate appena sfornate:

mini pie al pollo_

Trucchi e consigli

– Insieme alla besciamella potete aggiungere un cucchiaio di senape di Digione. All’inizio è molto forte ma in cottura si addolcirà e regalerà al pollo un profumo irresistibile.

– Tra le spezie potete sostituire l’erba cipollina con peperoncino o paprika affumicata per un sapore più deciso.

– Per realizzare questa ricetta senza lattosio basta utilizzare della pasta brisè vegetale, della besciamella di soia e del latte di soia.