Mini quiche alle verdure 4.67/5 (93.33%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le mini quiche alle verdure sono delle mini torte salate a base di carote, zucchine e piselli ideali per un’antipasto o per un aperitivo tra amici. Facili e veloci da realizzare per sorprendere i vostri ospiti.

Sono semplici da preparare e al tempo stesso piacevoli alla vista, inoltre possono essere gustate oltre che calde anche tiepide o fredde, caratteristica che consente di prepararle con qualche ora di anticipo. Il ripieno a base di verdure si presta ad essere personalizzato secondo i propri gusti e secondo quelli dei propri ospiti.

Per poter realizzare la quiche di verdure è necessaria la pasta brisé, vi ricordiamo che potete leggere la ricetta sul nostro sito: ricetta pasta brisé (in alternativa potete realizzare una pasta brisé senza lattosio se siete allergici) o comprarne una al supermercato.

Preparazione - Mini quiche alle verdure

Una volta preparati tutti gli ingredienti si procede alla preparazione della quiche di verdure, andiamo a vedere in solo quattro passaggi come realizzare una gustosa cena o un gustoso aperitivo.

1. Tagliate a cubetti le carote e le zucchine. In una padella versate un cucchiaio di olio di oliva, aggiungete le verdure tagliate a dadini e i piselli, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto e eventualmente aggiungendo un cucchiaio di acqua se le verdure dovessero tendere ad attaccarsi al fondo della padella. Salate poco prima del termine della cottura e lasciate raffreddare.

2. Nel frattempo in una ciotola capiente mescolate le uova con la panna, aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e le verdure precedentemente cotte. Mescolate bene il tutto.

3. Spennellate con del burro fuso l’interno di una decina di stampini per crostatine, faremo delle piccole quiche di verdure, e rivestiteli con la pasta brisè che avete preparato precedentemente o comprata al supermercato. Distribuite al loro interno il composto di uova, panna e verdure.

4. Disponete gli stampini su di una teglia da forno e infornateli in forno preriscaldato a 190 °C per 20 minuti circa.

Trucchi e consigli

– Per ottenere una cottura uniforme durante gli ultimi cinque minuti di cottura abbassate di un livello la teglia all’interno del forno. Inoltre, se avete un forno ventilato è preferibile utilizzare tale modalità di cottura.

– La stessa ricetta della quiche di verdure, con le stesse dosi, può essere utilizzata per preparare un’unica quiche grande da tagliare a fette o cambiando gli ingredienti per variare e proporre diversi piatti.

Buon appetito!

Mini quiche alle verdure 4.67/5 (93.33%)
3 voti