Muffin al triplo cioccolato 4.93/5 (98.67%)
15 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Soprattutto grazie alla diffusione di internet, in Italia sono arrivati tantissimi dolci e preparazioni da tutto il mondo e così nelle nostre cucine si preparano ormai cheese cake, black forest, banoffee pie e tantissimi altri dolci che spesso vengono dall’America o dall’Inghilterra. Uno su tutti è ormai popolarissimo, il muffin, preparato in tutti i modi perché non solo è molto buono, ma è anche un dolce veloce e facile da preparare, che consente di avere uno snack veloce, senza rinunciare al dolce e non cadere nella tentazione di comprare merendine. Quella di seguito è la ricetta di un’esplosione al cioccolato che farà cedere tutti, i più golosi e non.

Preparazione - Muffin al triplo cioccolato

1. Accendete il forno in modalità ventilata a 180 °C. Sistemate i pirottini in una teglia per muffin. Setacciate la farina, il cacao, il lievito ed il sale in una ciotola ampia. Tagliate i diversi tipi di cioccolato a pezzettini.

muffin al triplo cioccolato_procedimento1

2. In un’altra ciotola unite con una frusta l’uovo, lo zucchero, l’olio e l’acqua. Incorporate le farine setacciate e mescolando con una spatola, o un cucchiaio di legno, aggiungete i tre tipi di cioccolato tagliati a pezzetti.

muffin al triplo cioccolato_procedimento2

3. Dividete il composto, non superando i ¾ dei pirottini, e infornate per circa 25-30 minuti a 180 °C: saranno pronti quando immergendovi uno stuzzicadenti esso risulterà asciutto. Trascorso il tempo di cottura, estraeteli dalla teglia e lasciateli raffreddare. Se volete dare un tocco in più decorateli con scagliette di cioccolato grattugiate o ricavate con un pelapatate.

muffin al triplo cioccolato_procedimento3

Ed ecco una foto di uno di questi deliziosi dolcetti:

muffin al triplo cioccolato

Trucchi e consigli

– Potete verificare se un dolce è cotto oppure no pigiando leggermente al centro, se rimane l’impronta il dolce non è pronto, se invece il dolce reagisce e quindi torna su vorrà dire che è ben cotto all’interno.

– La grandezza ideale dei pezzettini di cioccolato, che andranno all’interno del muffin, è di circa 0,5 centimetri. In alternativa potete usare le gocce di cioccolato ormai reperibili in quasi tutti i grandi supermercati.

Muffin al triplo cioccolato 4.93/5 (98.67%)
15 voti