Muffin al triplo cioccolato
Soprattutto grazie alla diffusione di internet, in Italia sono arrivati tantissimi dolci e preparazioni da tutto il mondo e così nelle nostre cucine si preparano ormai cheese cake, black forest, banoffee pie e tantissimi altri dolci che spesso vengono dall’America o dall’Inghilterra. Uno su tutti è ormai popolarissimo, il muffin, preparato in tutti i modi perché non solo è molto buono, ma è anche un dolce veloce e facile da preparare, che consente di avere uno snack veloce, senza rinunciare al dolce e non cadere nella tentazione di comprare merendine. Quella di seguito è la ricetta di un’esplosione al cioccolato che farà cedere tutti, i più golosi e non.
Ingredienti
- 120 grammi Farina
- 30 grammi Cacao
- 1 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzichi Sale
- 1 Uovo
- 60 grammi Zucchero di canna
- 2 cucchiai Olio di oliva
- 100 millilitri Acqua
- 30 grammi Cioccolato bianco
- 25 grammi Cioccolato fondente
- 30 grammi Cioccolato al latte
- quanto basta Cioccolato per decorare
Presentazione
Preparazione
Come fare Muffin al triplo cioccolato
1
Accendete il forno in modalità ventilata a 180 °C. Sistemate i pirottini in una teglia per muffin. Setacciate la farina, il cacao, il lievito ed il sale in una ciotola ampia. Tagliate i diversi tipi di cioccolato a pezzettini.
2
In un’altra ciotola unite con una frusta l’uovo, lo zucchero, l’olio e l’acqua. Incorporate le farine setacciate e mescolando con una spatola, o un cucchiaio di legno, aggiungete i tre tipi di cioccolato tagliati a pezzetti.
3
Dividete il composto, non superando i ¾ dei pirottini, e infornate per circa 25-30 minuti a 180 °C: saranno pronti quando immergendovi uno stuzzicadenti esso risulterà asciutto. Trascorso il tempo di cottura, estraeteli dalla teglia e lasciateli raffreddare. Se volete dare un tocco in più decorateli con scagliette di cioccolato grattugiate o ricavate con un pelapatate.
4
Ed ecco una foto di uno di questi deliziosi dolcetti:
Trucchi e consigli
– Potete verificare se un dolce è cotto oppure no pigiando leggermente al centro, se rimane l’impronta il dolce non è pronto, se invece il dolce reagisce e quindi torna su vorrà dire che è ben cotto all’interno.
– La grandezza ideale dei pezzettini di cioccolato, che andranno all’interno del muffin, è di circa 0,5 centimetri. In alternativa potete usare le gocce di cioccolato ormai reperibili in quasi tutti i grandi supermercati.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila