Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

L’omelette è una ricetta tipica francese. E’ un secondo piatto a base di uova sbattute con sale e pepe da farcire con i più svariati ingredienti che, a parte i formaggi e gli affettati, devono essere sempre cotti prima dell’utilizzo in quanto i tempi di cottura dell’omelette sono brevissimi. In questa ricetta la farcitura è a base di asparagi lessati e provola affumicata. Gli asparagi regalano il loro inconfondibile e particolare sapore e la provola conferisce alla preparazione un gusto di affumicato molto appetitoso. L’omelette può essere accompagnata da un’insalata di radicchio rosso e rucola oppure da verdure miste grigliate.

Preparazione - Omelette con asparagi e provola affumicata

1. Rompete le uova in una terrina, conditele con il sale e sbattetele con i rebbi di una forchetta. Unite il pepe e il grana grattugiato facendolo incorporare alle uova fino ad ottenere un composto omogeneo.

omelette con asparagi_procedimento1

2. Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Quando è caldo, ma non bollente, versate il composto a base di uova. Distribuitelo all’interno della padella con una spatola e fate cuocere per un paio di minuti a fiamma bassa. Quando i bordi della frittatina iniziano a rapprendersi, disponete sopra tutta la superficie le tre fettine di provola affumicata.

omelette con asparagi_procedimento2

3. Sistemate subito 11 asparagi su metà della frittata e poi ripiegatela a metà aiutandovi con una forchetta e una spatola. Lasciate cuocere ancora un paio di minuti, spegnete il fuoco e trasferire l’omelette in un piatto. Guarnite con gli asparagi rimasti e servite in tavola l’omelette ben calda.

omelette con asparagi_procedimento3

Trucchi e consigli

– Farcite la frittatina quando è ancora un po’ liquida altrimenti si rischia che l’omelette diventi troppo asciutta.

– Per rendere l’omelette più gustosa si può utilizzare del pecorino grattugiato anziché il grana grattugiato.

– Preparate già tutti gli ingredienti prima di iniziare a cucinare: il tempo di cottura dell’omelette è molto breve.