Pan d’arancio con bimby 4.00/5 (80.00%)
2 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il pan d’arancio con bimby è una ricetta tipica della Sicilia a base proprio di arance. E’ una torta dal profumo e sapore intenso di agrumi, morbida e leggermente umida al suo interno. La particolarità del pan d’arancio è che le arance vengono frullate intere ed aggiunte all’impasto, quindi molto importante che le arance siano biologiche. Alla ricetta classica ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente perchè si sa, il binomio cioccolato arance è da leccarsi i baffi! In questa preparazione ho utilizzato uno stampo a ciambella da 26 cm ma potete usare anche uno stampo tondo. Grazie al bimby la preparazione è semplice e abbastanza veloce, vediamo quindi come preparare il pan d’arancio per una sana e gustosa merenda.

Preparazione - Pan d’arancio con bimby

1. Per prima cosa, se non avete delle gocce di cioccolato già pronte, tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e mettetelo da parte. Lavate per bene le arance, eliminate le estremità, tagliatele a spicchi (senza sbucciarle) ed eliminate tutti i semi.

procedimento-1-pan-d'arancio-con-bimby

2. Inserite le arance nel bimby e tritate per 5 secondi a velocità 7. Spatolate e ripetete l’operazione. Aggiungete l’olio di semi di girasole e tritate un’ultima volta a velocità 8 per 25 secondi. Mettete da parte il composto.

procedimento-2-pan-d'arancio-con-bibmy

3. Senza pulire il bimby mescolate le uova con lo zucchero a velo per 1 minuto a velocità da 4 a 5.

procedimento-3-pan-d'arancio-con-bimby

4. Aggiungete nel bimby il composto di arance e olio di semi di girasole, la farina 00, l’amido di mais, il latte ed il lievito per dolci, mescolate poi per 20 secondi a velocità 5, spatolate ed altri 20 secondi a velocità 4.

procedimento-4-pan-d'arancio-con-bimby

5. Infine aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate con una spatola delicatamente. Versate il composto della torta pan d’arancio in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

procedimento-5-pan-d'arancio-con-bimby

Una volta raffreddata servite il pan d’arancio con bimby con una bella spolverata di zucchero a velo.

pan-d'arancio-con-bimby-fine-proc

Trucchi e consigli

– Potete realizzare voi stessi lo zucchero a velo con il bimby, vi basta tritare lo zucchero semolato per 10 secondi a velocità 9.

– Per evitare che le gocce di cioccolato affondino, potete infarinarle prima di aggiungerle al composto del pan d’arancio.

– Se preferite potete omettere l’uso del cioccolato che è un’aggiunta golosa a una torta già molto buona.

– Invece di utilizzare del semplice zucchero a velo dopo la cottura, potete preparare una glassa amalgamando lo zucchero a velo a del succo d’arancia.

Provate anche la ciambella all’arancia e anice oppure la torta all’arancia, altre due ricette golose per chi ama le arance.

Pan d’arancio con bimby 4.00/5 (80.00%)
2 voti