Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I panini al latte di soia sono dei panini molto delicati e leggeri, con l’interno soffice ed una crosticina croccante e saporita. Sono ideali per le persone con intolleranze nei confronti di alcune proteine animali e per tutti coloro sono alla ricerca di uno spuntino sano e delizioso. Vengono preparati con ingredienti sani, inoltre sia per gli ingredienti utilizzati che per il procedimento seguito, risultano più digeribili e non appesantiscono. Possono rendere più ricca la vostra prima colazione, essere la base per uno spuntino pomeridiano oppure essere serviti per pranzo o cena al posto del pane. Provate realizzarli, ecco la ricetta!

Preparazione - Panini al latte di soia

1. In una pentola riscaldate il latte. Quando inizia a bollire, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare leggermente. Aggiungete il lievito sbriciolato e lo zucchero, quindi mescolate affinché si sciolgano entrambi. Setacciate la farina e aggiungetene circa metà al latte, poca per volta, mescolando continuamente per ottenere una consistenza compatta ma comunque umida. Coprite la pentola e lasciate lievitare la biga per almeno 4 ore.

panini al latte di soia_proc1

2. Dopo il tempo necessario, setacciate il resto della farina ed aggiungete la crusca. Aggiungete la biga alla farina e mescolate con uno mestolo per unire bene tutti gli ingredienti.

panini al latte di soia_proc2

3. Aggiungete il sale all’impasto e versate l’olio. Rimescolate e trasferite il tutto su un piano di lavoro. Iniziate a lavorare l’impasto a mano.

panini al latte di soia_proc3

4. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla liscia, elastica e compatta. Dividete l’impasto in otto pezzi uguali. Con le mani formate delle palline e disponetele sulla teglia rivestita con la carta da forno.

panini al latte di soia_proc4

5. Fate sopra i panini dei tagli assai profondi per permettere ai gas di fuoriuscire. Mettete i panini nel forno con la luce accesa e lasciateli lievitare per circa un’ora, o comunque fin quando non raddoppiano di volume. Spennellate i panini con poco latte di soia ed infornateli in forno preriscaldato a 200 °C, quindi abbassate la temperatura a 180 °C e cuocete i panini per circa 40 minuti, controllando dopo 30 minuti la cottura.

panini al latte di soia_proc5

Sfornate, fate raffreddare e servite.

panini al latte di soia_

Trucchi e consigli

– I panini sono pronti quando il fondo del panino si colorerà di un colore dorato/marrone chiaro. Potete anche infilare dentro al panino uno stuzzicadenti per controllare l’umidità interna: lo stuzzicadenti asciutto significa che la cottura è giusta.

– Fate attenzione a far raffreddare il latte prima di versare la farina. Il latte non può essere troppo caldo, altrimenti si formeranno dei grumi.

– Per aumentare il sapore e la morbidezza dei panini, potete allungare la lievitazione fino a 12 ore.

Provate anche altre varianti, come i panini con semi di zucca e crusca di farro, i panini integrali con yogurt, noci e uvetta e i panini integrali alla birra istantanei.