Panini di pasta brisè con spinaci, verdure grigliate e gorgonzola 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Provate un panino insolito preparato con della pasta brisè, spinaci scottati, verdure grigliategorgonzola. E’ un modo semplice di preparasi un spuntino molto saporito durante la giornata, quando non si ha né del pane né troppo tempo a disposizione. La pasta brisè cuoce in 12 minuti, nello stesso tempo riuscirete a grigliare la verdura. In questo modo in quarto d’ora avrete un pasto pronto. Il panino di pasta brisè può essere anche servito in un buffet oppure durante un aperitivo.

Preparazione - Panini di pasta brisè con spinaci, verdure grigliate e gorgonzola

1. Tagliate la zucchina a fette. Grigliatele e lasciatele raffreddare. Tagliate la melanzana a fette sottili.

panini di pasta brisè_proc1

2. Grigliate le fette di melanzana e fate raffreddare. Cospargete la verdura salata con il sale. Lavate gli spinaci, tagliate via i gambi. Buttate le foglie di spinaci in acqua bollente per 3 minuti. Scolate.

panini di pasta brisè_proc2

3. Tagliate il gorgonzola a fette non troppo spesse. Condite gli spinaci con l’olio, il sale e il pepe. Tagliate la pasta brisè con un tagliapasta in 4 spicchi.

panini di pasta brisè_proc3

4. Infornate la pasta brisè a 200 °C per circa 12 minuti. Sfornate gli spicchi e lasciateli raffreddare un po’. Schiacciate tutte le parti gonfie. Disponete sulla pasta brisè le foglie di spinaci e le melanzane.

panini di pasta brisè_proc4

5. Mettete sopra le zucchine e il formaggio. Tagliate ogni spicchio a metà e unite due parti, creando il panino. Servite subito.

panini di pasta brisè_proc5

Ed ecco una foto del panino pronto per essere gustato:

panini di pasta brisé_

Trucchi e consigli

Attenti a non bruciare la pasta brisè. Siamo abituati a cuocerla ripiena. Le fette senza ripieno sono sottili e cuociono molto velocemente: appena iniziano a colorirsi, sfornatele.

Raffreddate le verdure e gli spinaci prima di disporli sulla pasta. Troppo calore ammorbidirà la pasta brisè, che invece deve essere friabile.

– Potete conservare i panini al massimo un giorno in frigorifero, avvolti nella pellicola.

Panini di pasta brisè con spinaci, verdure grigliate e gorgonzola 5.00/5 (100.00%)
1 voti