Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta con il topianmbur è un primo piatto squisito che non potete non provare a cucinare. Il topianbur, con il suo sapore delizioso, viene insaporito in questa ricetta con i cipollotti e reso cremoso dalla panna, per una preparazione proprio gustosa. Il topinambur è un ingrediente che solo negli ultimi anni è stato utilizzato per molte ricette della cucina italiana, prima era poco conosciuto ed era anche difficilmente reperibile. E’ noto anche con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, il suo sapore è molto simile al gambo del carciofo e la sua consistenza si avvicina molto a quella della patata. Oltre che per la pasta, il topinambur può essere consumato anche semplicemente saltato in padella oppure sotto forma di purè. Comunque lo cucinerete siamo sicuri che il suo sapore vi catturerà.

Preparazione - Pasta con il topinambur

1. Per preparare la pasta con il topinambur, per prima cosa lavate il topinambur, sbucciatelo e tagliatelo a cubetti.

pasta con il topinambur proc 1

2 . In una padella fate soffriggere qualche minuto i cipollotti con dell’olio extravergine di oliva, poi incorporate il topinambur e fatelo rosolare per 5 minuti. Aggiungete 2 bicchieri di brodo vegetale, il sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio chiuso.

pasta con il topinambur proc 2

3. Trascorso il tempo di cottura vedrete che il brodo vegetale si sarà completamente asciugato, così potrete aggiungere la panna e fare cuocere ancora 2 minuti. Cuocete la pasta in acqua salta e, dopo averla scolata, aggiungete il condimento al topinambur e mescolate bene.

pasta con il topinambur proc 3

Dopo una spolverata di pepe nero, la vostra pasta con il topinambur è pronta per essere gustata.

pasta con il topinambur foto fine proc

Trucchi e consigli

– Se gradite, per insaporire maggiormente questo piatto, potrete aggiungere al topinambur delle olive nere tostate.

– Se volete rendere questo piatto più light, sostituite la panna con del Philadelphia oppure con della ricotta.

Provate anche il risotto con topinambur, gorgonzola e noci o i  topinambur trifolati.