Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Con l’arrivo della stagione calda cosa c’è di meglio che una bella pasta fredda? La pasta fredda alla greca è un’ottima alternativa alla classica pasta fredda. Gli ingredienti principali sono quelli dell’insalata greca, ovvero pomodori olive e feta greca che, associati alla pasta fredda compongono un golosissimo primo piatto. L’ingrediente che da il caratteristico sapore a questo piatto è la feta greca, il formaggio tipico della Grecia prodotto con latte di pecora e di capra, è un formaggio stagionato, saporito e salato: ha una caratteristica pasta semidura, poco forata e compatta, dalla spiccata colorazione bianca e senza crosta esterna. E’ davvero un “formaggio intenso”, apprezzato da chi ama i gusti decisi e sapidi. Un tocco in più per questa favolosa pasta leggera e saporita.

Preparazione - Pasta fredda alla greca

1. Per preparare la pasta fredda alla greca, come prima cosa mettete a bollire una pentola con abbondante acqua. Quando bolle aggiungete il sale e cuocetevi dentro la pasta per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatela, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e lasciatela raffreddare per 30 minuti.

pasta fredda alla greca proc 1

2. Intanto tagliate a cubetti la feta greca ed i pomodori, poi togliete il nocciolo dalle olive e tagliatele a pezzetti.

pasta fredda alla greca proc 2

3. Unite tutti gli ingredienti che avete tagliato in una terrina, aggiungete anche il basilico e l’erba cipollina tagliata a pezzi e mescolate il tutto, poi aggiungete anche la pasta.

pasta fredda alla greca proc 3

4. Dopo averla fatta riposare nel frigorifero per 30 minuti, ecco pronta da gustare la pasta fredda alla greca.pasta fredda alla graca foto fine proc

Trucchi e consigli

– Se volete rendere ancora più sfizioso questo piatto potete aggiungere del tonno all’olio di oliva oppure dei cubetti di prosciutto cotto.

– La pasta fredda alla greca si conserva 2 giorni in frigorifero.

Se volete altre alternative di piatti freddi, provate la ricetta dell’ insalata di riso classica oppure quella dell’insalata di pollo con verdure e maionese.

Vota questa ricetta