Patate duchesse 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le patate duchesse, in francese pommes duchesse, sono un contorno sfizioso e versatile in grado di soddisfare oltre che il palato anche la vista. Sono ottime per accompagnare secondi a base di carne, nonché piatti a base di pesce e salumi vari.

La preparazione delle patate duchesse è abbastanza semplice ma piuttosto lunga. Non sono quindi un contorno adatto se avete poco tempo, anche considerando che creare della patate duchesse oltre che buone da mangiare anche belle da vedere e che rendano il piatto raffinato ed elegante richiede tempo e pazienza. Il risultato, tuttavia, ripagherà il tempo speso.

Preparazione - Patate duchesse

1. Lavate bene le patate e senza togliere la buccia lessatele in una pentola colma di acqua.

2. Una volta che le patate sono cotte sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate o un passaverdure. Fate in modo che la purea di patate vada a finire in una ciotola in cui avrete già messo il burro tagliato a pezzetti.

3. Aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e il prezzemolo. Mescolate bene il tutto.

4. Trasferite il composto in una sac-à-poche con bocchetta a stella e create dei ciuffetti di circa 5 centimetri di diametro su una placca da forno rivestita di carta da forno. Infornate a 200 °C per circa 15 minuti, o comunque fino a quando le patate duchesse non risulteranno dorate. Servite calde o tiepide.

Trucchi e consigli

– Per velocizzare la preparazione delle patate duchesse si possono lessare le patate prive di buccia e tagliate a pezzetti. Se avete tempo a sufficienza è consigliabile però seguire il procedimento sopra descritto, in quanto il risultato finale potrebbe variare.

– Una variante light delle patate duchesse prevede la sostituzione del burro, in tutto o solo in parte, con del latte.

Provate anche altri contorni a base di patate, come ad esempio le patate hasselback, le patate al forno con lenticchie, le palline di patate con crosta di patatine e le patate alla paprika.

Patate duchesse 5.00/5 (100.00%)
1 voti