Pita vegetariana 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La pita è una specie di pane di origine greca, lievitato, di forma tonda e piatta. Viene preparato di solito con farina di grano, acqua, olio e lievito fresco, inoltre è solitamente cotta ad alta temperatura per fare gonfiare l’impasto. Oggi vi propongo una pita integrale, più salutare e saporita. Potete farcirla secondo i vostri gusti. Io ho usato verdure grigliate e insalata, ma può essere farcita anche con carne o pesce. E’ un ottimo piatto per un pranzo veloce o una cena leggera.

Preparazione - Pita vegetariana

1. Unite la farina e il lievito sbriciolato. Aggiungete l’acqua e mescolate.

pita vegetariana_proc1

2. Aggiungete il sale, lo zucchero e l’olio.

pita vegetariana_proc2

3. Lavorate l’impasto a mano per circa 10 minuti per creare una palla omogenea e liscia. Copritela con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un’ora. Dividete l’impasto lievitato in due parti uguali. Create delle palline e lasciatele sul piano di lavoro coperte con un canovaccio per altri 60 minuti.

pita vegetariana_proc3

4. Stendete le palline lievitate con un mattarello, creando dei dischi di uno spessore di circa 0,5 cm. Disponete sulla teglia rivestita con la carta da forno e lasciate lievitare altri 20 minuti, coprendo con un canovaccio. Preparate la verdura a piacere. I peperoni e le zucchine grigliate, una cipolla rossa e dell’insalata andranno benissimo. Infornate a 23o °C per circa 10 minuti. Aprite con un coltello e farcite a piacere. Servite le pite calde oppure fredde.

pita vegetariana_proc4

Ed ecco una foto di questa deliziosa pita vegetariana, pronta per essere gustata:

pita vegetariana_

Trucchi e consigli

– Osservate le pite durante la cottura. Devono gonfiarsi e colorarsi, a questo punto sono pronte per essere sfornate.

– Potete preparare la pita con la farina 00. Risulterà più morbida.

– Condite la pita con l’olio evo e servite con le salse che preferite. La salsa migliore è la salsa tztziki oppure le salse alla base di yogurt.

Pita vegetariana 5.00/5 (100.00%)
1 voti