Plumcake con olive, wurstel e formaggio 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il plumcake è conosciuto come ricetta da forno, nella preparazione dolce o salata e con diversi ripieni o accompagnamenti. In realtà si tratta di un dolce di origine tedesca, fatto con le prugne (appunto plum), molto più simile a una crostata che alla ricetta che noi intendiamo. Oggigiorno, invece, il plumcake è una preparazione dalla tipica forma rettangolare, soffice e profumato, che può essere preparato in mille modi, aggiungendo alla farina una componente grassa, le uova, e a seconda della ricetta che vogliamo seguire, ingredienti dolci o salati. Quello che vi propongo io oggi è una versione salata, ovvero un plumcake con olive, wurstel e formaggio.

Preparazione - Plumcake con olive, wurstel e formaggio

1. Accendete il forno a 200 °C. Iniziate a preparare tutti gli ingredienti che formeranno il ripieno: tagliate le olive a rondelle e wurstel e formaggio a fettine piccole. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola.

plumacake salato_proc1

2. Pesate la farina e la fecola e uniteli, insieme al lievito, agli ingredienti precedentemente preparati.

plumacake salato_proc2

3. Ora preparate gli ingredienti liquidi. In un altro recipiente versate il latte, aggiungete le due uova, salate e pepate e infine amalgamante gli ingredienti con l’olio extravergine.

plumacake salato_proc3

4. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolate bene cercando di non fare grumi fino ad ottenere un composto omogeneo che verserete in uno stampo da plumcake foderato con carta oleata. Infornate per 45 minuti.

plumacake salato_proc4

Ed ecco una foto di questo delizioso plumcake pronto per essere gustato:

plumacake salato

Trucchi e consigli

– Questa è la tipica ricetta “svuotafrigo”, quindi gli ingredienti all’interno del vostro plumcake possono essere dei più svariati.

– Qualsiasi cosa decidiate di scegliere come farcitura, cercate di tagliare gli ingredienti della stessa grandezza (siano esse verdure che carne o pesce). Questo permetterà che tutti gli ingredienti cuociano in modo omogeneo.

– Per la versione dolce togliete il sale e le spezie e aggiungete 170 g di zucchero. Ottimo anche quello di canna (o muscovado) che dà un lieve sentore di tabacco e liquirizia davvero speciale alla vostra preparazione ed è perfetto, ad esempio, con il caffè.

Plumcake con olive, wurstel e formaggio 5.00/5 (100.00%)
1 voti