Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

Le polpette con uova di quaglia sono un secondo piatto a base di carne pratico ed innovativo, nonché una simpatica idea per un buffet. Questa preparazione ricorda molto le scotch eggs, un piatto tradizionale inglese a base di salsiccia e uova di gallina dalle non poche calorie. Queste sfiziose polpettine sono davvero semplici da realizzare e sono ottime semplicemente fritte, accompagnate da un’insalatina fresca e croccante o anche cotte con la passata di pomodoro. Gli ingredienti essenziali per cucinarle sono veramente pochi e tra i quali troviamo la senape, che si sposa magnificamente sia con le uova sia con la carne di maiale che utilizzeremo per preparare l’impasto di queste golose polpette.

Preparazione - Polpette con uova di quaglia

1. Per prima cosa occorre lessare le uova di quaglia, dunque portate a bollore dell’acqua a cui avrete aggiunto un pizzico di sale ed una volta giunta a bollore immergetevi le uova che dovranno cuocere per 4 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scolate le uova e passatele in acqua gelata, dopodiché sgusciatele e tenetele da parte.

polpettine con senape veloci

2. In una scodella versate il macinato di maiale e proseguite aggiungendo la mollica di pane e il provolone piccante grattugiato.

polpette con uova ricetta passo passo

3. Aggiungete ancora il prezzemolo fresco tritato e la senape, infine unite un uovo.

polpette ripiene di uova

4. Amalgamate bene tutti gli ingredienti cosi da avere un impasto morbido ed omogeneo. Aiutandovi con un cucchiaino porzionate l’impasto. Adagiate sul palmo della mano una delle porzioni e praticate un foro al centro, qui andrete ad inserire una delle uova di quaglia precedentemente lessate.

polpette con uova e senape

5. Date la forma alle polpette, avendo cura di stringerle bene tra le mani in modo che non possano aprirsi durante la cottura. In una ciotola, sbattete il rimanente uovo e passatevi dentro le polpette già preparate, dopodiché passatele dentro il pangrattato.

polpette con uova di quaglia finger food

5. Non appena le polpette saranno pronte, friggetele in olio bollente fino a che non si sarà formata la crosticina dorata, a questo punto traferitele in una teglia e passatele al forno, che avrete preventivamente scaldato a 200 gradi, per una decina di minuti.

polpette con uova di quaglia secondo piatto

Ed ecco pronte per essere gustate le polpette con uova di quaglia. Servitele ben calde.

polpette con uova di quaglia

Trucchi e consigli

–  Togliere la buccia alle uova di quaglia potrebbe risultate un’operazione non proprio semplice, per riuscirci velocemente vi basterà intaccare la pellicina sotto il guscio.

– Se la mollica di pane dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete qualche goccia di latte o di acqua per ammorbidirla bene.

Provate anche l’uovo impanato, un’altra ricetta originale e alquanto scenografica.