Quiche di zucchine 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Volete un’idea originale e sfiziosa per i vostri pranzi o le cene in compagnia? Perché non preparate una bella quiche di zucchine! E’ una ricetta molto semplice ma conquisterà sicuramente tutti per il suo morbido ripieno a base di zucchine, panna e Parmigiano, avvolto da una sottilissima pasta sfoglia. Questa portata può essere un primo piatto molto versatile ed adatto in ogni occasione ed inoltre con l’arrivo della bella stagione, potete preparare la quiche di zucchine il giorno prima e portarla nel cesto del pic nic in una divertente scampagnata estiva. Questa è una di quelle ricette super veloci che potrete inoltre preparare se avete degli ospiti improvvisi, accompagnatela a delle verdure in insalata e a dei salumi, farete sicuramente un figurone!

Preparazione - Quiche di zucchine

1. Per preparare la quiche di zucchine per prima cosa sbucciate e lavate la cipolla, poi tagliatela a fettine e mettetela a soffriggere in una padella con dell’olio extravergine di oliva. Lavate le zucchine, tagliatene le estremità, prendetene 4 e tagliatele a cubetti, l’ultima tagliatela a fettine fini, la utilizzerete per decorare la torta prima di infornarla.

quiche di zucchine proc 1

2. Aggiungete sale e fate cuocere le zucchine per 15 minuti, intanto stendete su una teglia la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta, poi occupatevi del ripieno e mettete in una terrina le due uova.

quiche di zucchine proc 2

3. Aggiungete la panna, mescolate con una frusta ed aggiungete anche il Parmigiano. Una volta che le zucchine sono pronte mettetele nel composto delle uova.

quiche di zucchine proc 3

4. Dopo aver amalgamato gli ingredienti versate il tutto sulla pasta sfoglia, richiudete i bordi ed aggiungete sopra le fettine di zucchine per la decorazione.

quiche di zucchine proc 4

Dopo 25 minuti di cottura in forno a 170 gradi, ecco pronta da gustare la quiche di zucchine.

quiche di zucchine foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volete rendere la vostra quiche di zucchine ancora più sfiziosa, fate soffriggere insieme alle cipolle anche della pancetta.

– Questa portata si conserva nel frigorifero per 2 giorni.

Se volete altre idee per cucinare qualcosa con la pasta sfoglia leggete il nostro articolo di approfondimento: ricette salate con pasta sfoglia per tutti i gusti.

Quiche di zucchine 5.00/5 (100.00%)
1 voti