Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I rotolini di zucchine con pancetta e formaggio fresco sono un antipasto sfizioso e originale adatto sia per iniziare una cena che per un’aperitivo in compagnia di un gruppo di amici. Il loro sapore fresco li rende praticamente perfetti durante la stagione estiva, ma in realtà sono adatti anche durante il periodo invernale.

Inoltre, si tratta di una ricetta semplice da realizzare e che può essere preparata anche con qualche ora di anticipo, basterà conservare i rotolini in frigorifero in un piatto avvolto con della pellicola da cucina.

 

Preparazione - Rotolini di zucchine con pancetta e formaggio fresco

1. Prendete le zucchine, lavatele bene, tagliate le due estremità e tagliatele a fette abbastanza sottili per il senso della lunghezza, avendo cura di eliminare la prima e l’ultima fetta.

2. Grigliate le fette di zucchine e successivamene grigliate le fette di pancetta.

3. In una ciotola lavorate la robiola con un pizzico di sale e due pizzichi di pepe, in base ai propri gusti.

4. Su una spianatoia ponete le fette di zucchine e adagiate su ciascuna di esse una fetta di pancetta, dopodichè spalmate un cucchiaino di robiola. Arrotolate le fette di zucchine e fermatele con uno stuzzicadenti. Ponetele in un unico piatto da portata oppure nei singoli piatti dei commensali. In quest’ultimo caso ne consigliamo tre per ciascun piatto.

Trucchi e consigli

– Se le zucchine non vengono messe in un unico piatto da portata si può rendere il tutto più elegante sostituendo lo stuzzicadenti con un filo di erba cipollina legato intorno a ciascun rotolino.

– La robiola può essere sostituita con qualunque altro formaggio fresco e eventualmente arricchita con dell’erba cipollina tritata.

Provate anche gli involtini freschi di lattuga, gli involtini di melanzane e peperoni, i rotolini di crepes con spinaci e prosciutto, gli involtini di melanzane con pinoli e uvetta e gli involtini di bresaola, tutte idee originali perfette per un rifresco o un buffet, ma anche per un antipasto diverso dal solito.