Rotolo al cioccolato con lamponi e panna 5.00/5 (100.00%)
11 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il rotolo al cioccolato è un dolce molto semplice, che si prepara velocemente, l’unica difficoltà sarà quello di arrotolare la torta, operazione che è meglio se fatta a caldo per evitare che si creino crepe sul dorso. Si usa come ricetta base per la torta una base biscotto, si può farcire in diversi modi, nella ricetta che segue il rotolo al cioccolato è stato arricchito da panna aromatizzata alla vaniglia, lamponi e cioccolato fondente a scaglie. È un dolce a cui pochi sanno resistere, ottimo per la merenda di grandi e piccini.

Preparazione - Rotolo al cioccolato con lamponi e panna

1. Preriscaldate il forno a 200 °C, imburrate e stendete un foglio di carta forno sulla base di una teglia rettangolare, larga circa 20 cm per 30 cm. Setacciate e mescolate insieme la farina, il cacao amaro, il sale ed il lievito. Montate lo zucchero con le uova utilizzando una frusta elettrica, continuate a montare fin quando il composto risulterà  chiaro e molto spumoso. Incorporate il composto di farina e cacao.

2. Infornate per circa 8-10 minuti, trascorso questo tempo verificate che il dolce è cotto pigiando leggermente al centro della torta, l’impasto dovrà reagire e quindi tornare su. Nel mentre tagliate un foglio di carta forno rettangolare abbastanza ampio da accogliere la torta cotta e spolverizzate con un po’ di zucchero a velo. Una volta che la torta sarà fuori dal forno toglietela dallo stampo senza lasciarla a lungo nella teglia, posizionatela sul foglio di carta forno ed arrotolatela su se stessa. Lasciatela quindi raffreddare completamente.

3. Nel frattempo tagliate il cioccolato fondente, riducendolo a scaglie. Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Quando la torta sarà completamente fredda, srotolatela con delicatezza, farcitela con la panna montata, la cioccolata ed i lamponi. Lasciatela riposare per almeno 20 minuti in frigorifero prima di tagliarla e servirla.

Ed ecco una foto questo delizioso dolce, pronto per essere mangiato:

rotolo al cioccoalto con panna e lamponi_

Trucchi e consigli

– Questo dolce essendo farcito con la panna si conserva in frigorifero per al massimo di 2-3 giorni.

– Per arrotolare il dolce farcito aiutatevi con la carta forno, compattatelo pigiando con delicatezza ed assicuratelo avvolgendolo con della pellicola.

Rotolo al cioccolato con lamponi e panna 5.00/5 (100.00%)
11 voti