Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta alla marmellata con bimby è una torta molto morbida dal sapore fruttato grazie alla marmellata o composta di frutta protagonista di questa ricetta. E’ una torta facilmente personalizzabile in quanto è possibile usare la marmellata al gusto preferito, io ad esempio ho utilizzato la marmellata di arance, ancora meglio se avete la possibilità di impiegare della marmellata fatta in casa in quanto molto più sana e saporita. La torta alla marmellata ha un sapore intenso e allo stesso tempo delicato, ciò la rende adatta sia per essere inzuppata nel latte che per una sana merenda. Prepararla è semplicissimo grazie al bimby, ma potete riprodurla ugualmente utilizzando un sbattitore elettrico e seguendo passo passo il procedimento indicato. Ed ecco la ricetta della torta alla marmellata con bimby per tutti gli amanti della frutta.

Preparazione - Torta alla marmellata con bimby

1. Nel bimby sbattete le due uova con lo zucchero di canna per 2 minuti a velocità 6.

procedimento-1-torta alla marmellata con bimby

2. Aggiungete l’olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di cannella e mescolate per 2 minuti a velocità 5. Aggiungete poi 200 grammi di marmellata (il resto servirà per la superficie) e amalgamate per 30 secondi a velocità 3 modalità antiorario, questa modalità servirà ad evitare di frullare la marmellata.

procedimento 2 torta alla marmellata con bimby

3. A questo punto versate il latte e mescolate per 20 secondi a velocità 3 modalità antiorario. Infine la farina 00, l’amido di mais ed il lievito per dolci e mescolate un’ultima volta per 30 secondi a velocità 4 modalità antiorario.

procedimento-3 torta alla marmellata di arance

4. Imburrate e infarinate una teglia, io ho usato una ciambella da 24 cm, versate l’impasto e adagiate qualche cucchiaino di marmellata in superficie, quindi cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

procedimento-4 torta alla marmellata con bimby

Una volta raffreddata spolverizzate la torta alla marmellata con bimby con abbondante zucchero a velo, e buon appetito!

torta alla marmellata

Trucchi e consigli

– Per rendere la torta alla marmellata ancora più golosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, provate ad infarinarle per evitare di farle affondare.

– Se avete problemi con il lattosio, al posto del latte optate per del succo di frutta magari abbinandolo al gusto della marmellata utilizzata.

– Il bimby è un robot molto potente, se usate lo sbattitore elettrico rcordatevi di aumentate i tempi di sbattitura delle uova con lo zucchero e di setacciare la farina ed il lievito prima di aggiungerli all’impasto della torta.

Se siete alla ricerca di una marmellata da realizzare in casa con il bimby potete seguire la ricetta della marmellata di fragole con bimby, ottima per questo tipo di torta.