Torta caprese 2.00/5 (40.00%)
2 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta caprese è un dolce a base di cioccolato fondente e mandorle che non prevede l’utilizzo di farina, per questo adatto anche ai celiaci.

L’ideazione della ricetta è attribuita ad un pasticciere di Capri che all’inizio degli anni venti preparò per la prima volta questo dolce per sbaglio, avendo dimenticato di aggiungere all’impasto la farina e il lievito. Il risultato fu la creazione di una nuova torta che chiamò caprese in omaggio alla sua terra, un dolce oggi famoso in tutta la penisola e non solo.

Preparazione - Torta caprese

1. Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Con l’aiuto di un frullatore tritate le mandorle e amalgamatele al cioccolato fuso insieme alla vanillina.

2. Dividete i tuorli dagli albumi e montate a crema i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il composto di cioccolato e mandorle e mescolate bene. Sciogliete il burro e amalgamatelo all’impasto.

3. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli all’impasto a poco alla volta, con l’aiuto di un cucchiaio, con un movimento dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

4. Imburrate e infarinate una tortiera (l’ideale sarebbe uno stampo rotondo da circa 30 cm) e versate l’impasto al suo interno. Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per un’ora circa. Una volta che la torta è cotta toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

 

Trucchi e consigli

– La torta caprese può essere aromatizzata aggiungendo un bicchierino di liquore Strega o del liquore che si preferisce.

– Per un risultato ottimale è preferibile utilizzare mandorle pelate e tostarle in forno a 200°C per un paio di minuti circa. Prima di tritarle bisogna però attendere che si raffreddino.

Se amate le mandorle e volete utilizzarle in altri dolci, provate i biscotti alle mandorle senza glutine, la torta camilla con carote e mandorle, la torta al limone e mandorle e le crostatine di frolla integrale con crema di mandorle.

Torta caprese 2.00/5 (40.00%)
2 voti