Torta di banane e noci 3.00/5 (60.00%)
2 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Questa speciale torta alla frutta vi sorprenderà per il suo gusto delicato e la sua straordinaria leggerezza. Nel suo impasto, infatti, sostituiamo il burro con l’olio, questo fa sì che sia più salutare e digeribile. Il profumo della banana e la croccantezza delle noci fanno questo dolce la colazione ideale per partire con il piede giusto. Perfetto anche da gustare il giorno dopo la preparazione.

Preparazione - Torta di banane e noci

1. Prendete le noci e con l’auto di uno schiaccianoci eliminate il guscio. Mettetele nel mixer e tritatele per qualche istante in modo da ricavare una granella piuttosto grossolana (in commercio potete trovare direttamente la granella come prodotto finito).

torta di banane e noci_proc1

2. In una terrina unite le uova, lo yogurt e lo zucchero semolato.

torta di banane e noci_proc2

3. Aggiungete lo zucchero e la farina setacciata. Lavoratele con una frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo e voluminoso, liscio e senza grumi.

torta di banane e noci_proc3

4. Prendete le banane, sbucciatele e tagliatele a rondelle sottili. Con l’aiuto di una forchetta schiacciatele fino a ridurle in purea.

torta di banane e noci_proc4

5. Aggiungete le purea di banane e la granella di noci al composto, mescolate accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro. Per ultimo aggiungete un pizzico di cannella.

torta di banane e noci_proc5

6. A questo punto prendete uno stampo da plumcake (8×22 cm), rivestitelo con della carta da forno bagnata e strizzata, dopodiché versatevi l’impasto all’interno. Cuocete il dolce in forno a 150°C per un’ora circa, posizionando nella parte centrale del forno. Verificate la cottura utilizzando uno stecchino di legno: inseritelo al centro, quando sarà completamente asciutto il dolce è cotto. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite con qualche gheriglio di noce come decorazione.

torta di banane e noci_proc6

Ed ecco una foto del dolce pronto:

torta di banane e noci_

Trucchi e consigli

– Attenzione alla temperatura del vostro forno, per evitare che si creino delle spaccature durante la cottura, diminuite l’intensità e fate cuocere per qualche minuto in più.

– Per una colazione con una marcia in più, preparate il dolce la sera prima. La mattina sarà perfetto.

Torta di banane e noci 3.00/5 (60.00%)
2 voti