Torta di zucca 4.00/5 (80.00%)
2 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta di zucca è un dolce che viene tradizionalmente preparato nel Nord America durante il periodo autunnale, specialmente nei giorni a ridosso di Halloween, quando le zucche “invadono” i supermercati e le tavole.

Si tratta di un dolce gustoso e speziato, amato sia dagli adulti che dai bambini, formato da una base di pasta frolla e da un ripieno preparato amalgamando zucca, panna fresca, uova e zucchero di canna, oltre ad aromi come zenzero e cannella.

Preparazione - Torta di zucca

1. Preparate la pasta frolla per la base della torta amalgamando con la punta delle dita il burro alla farina, aggiungendo lo zucchero semolato, la bustina di vanillina e, uno alla volta, due delle uova indicate. Formate un impasto compatto ed omogeneo avendo cura di non lavorarlo troppo, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero.

2. Tagliate a fette la zucca, pulitela, mettetela su una teglia rivestita di carta forno e cuocetela in forno già caldo a 180 °C per 50-60 minuti, o comunque fino a quando infilando uno stecchino la polpa non risulterà morbida. Una volta che la zucca risulta ben cotta, sfornatela e passatela nel passaverdure utilizzando il disco più fine.

3. In una ciotola capiente mescolate il passato di zucca con le tre uova rimaste, la panna, lo zucchero di canna, la cannella in polvere (circa mezzo cucchiaio, ma dipende dai gusti) e un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Mescolate il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

4. Stendete la pasta frolla e adagiatela in una tortiera rivestita di carta forno, versate all’interno il composto di zucca, livellatelo bene con l’aiuto di una spatola e cuocete a 180 °C per circa 50 minuti. Una volta che la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di servire.

Trucchi e consigli

– A seconda dei gusti, le fettine di torta possono essere servite spolverate di zucchero a velo, con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

– Se la torta è destinata ad essere mangiata durante i festeggiamenti per Halloween preparate un po’ di pasta frolla in più e utilizzatela per realizzare delle decorazioni con cui ricoprire la torta (fantasmi, ragni, ecc.)

Torta di zucca 4.00/5 (80.00%)
2 voti