Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta salata con broccoli, olive e pecorino toscano è un piatto vegetariano semplice da realizzare e molto appetitoso. I broccoli sono una verdura piuttosto gustosa e legano molto bene sia con le olive che con il pecorino toscano. I loro sapori si fondono alla perfezione dando vita ad una ricetta gustosa e sostanziosa.

Potete servire questa torta salata sia come secondo piatto accompagnata con una fresca insalata mista oppure come antipasto lasciandola ben raffreddare per poi tagliarla a fettine sottili.

Preparazione - Torta salata con broccoli, olive e pecorino toscano

1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Quando bolle, tuffateci il broccolo mondato, lavato e lasciato intero. Fatelo cuocere per una decina di minuti quindi mettetelo a scolare in un colapasta. Nel frattempo foderate una pirofila rotonda con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno.

torta salata broccoli_procedimento 1

2. Rompete l’uovo in una terrina. Conditelo con sale e pepe rosa appena macinato. Versate anche l’olio extravergine di oliva a filo.

torta salata con broccoli_procedimento 2

3. Sbattetelo con una forchetta ed unite il grana grattugiato. Mescolate ancora e fate incorporare il formaggio all’uovo.

torta salata con broccoli_procedimento 3

4. Tagliate a metà le olive snocciolate, unitele al composto e mescolate. Disponete su di un tagliere il broccolo lessato e scolato e tagliatelo a pezzettini.

torta salata con broccoli_procedimento 4

5. Versate il broccolo sminuzzato nella terrina con l’uovo e mescolate con una forchetta. Infine, aggiungete il pecorino toscano tagliato prima a fettine sottili e poi a quadretti conservando una fettina per la guarnitura finale. Mescolate molto bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto il più possibile omogeneo e poi versatelo all’interno della pasta sfoglia.

torta salata con broccoli_procedimento 5

6. Distribuitelo bene anche lungo i bordi e livellatelo con una forchetta. Disponete al centro la fettina di pecorino toscano tenuta da parte e richiudete verso l’interno i lembi della pasta lungo tutta la circonferenza.

torta salata con broccoli_procedimento 6

7. Tagliate con le forbici la carta da forno in eccesso. Mettete in forno già caldo a 200 °C e lasciate cuocere per 40 minuti.

torta salata con broccoli_procedimento 7

8. Estraete la torta salata dal forno e lasciatela riposare 10 minuti. Quindi trasferitela su di un piatto rotondo grande o su di un vassoio. Portate in tavola e tagliatela a fette davanti ai commensali.

torta salata con broccoli_procedimento 8

Trucchi e consigli

– Fate lessare i broccoli in acqua dove avrete sciolto un cucchiaio di sale così conserveranno il loro bel colore verde.

– Per preparare questa torta salata utilizzate una pirofila rotonda dai bordi alti e dal diametro di 22 centimetri: in questo modo rimarrà alta e soffice.

Vota questa ricetta