Torta salata con scalogno, pancetta e spinaci 5.00/5 (100.00%)
2 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Le torte salate sono ottime per buffet o cene con amici, si possono farcire con svariati ingredienti, insaporendole ed arricchendole seguendo i propri gusti. La crema di formaggio e uova che serve come base del ripieno può essere fatta con il formaggio morbido che più si preferisce, dalla ricotta al mascarpone o con un classico formaggio spalmabile. Nella ricetta che segue ci sarà anche la preparazione della pasta brisè, una preparazione di base molto semplice da realizzare e che richiede pochi ingredienti. Per preparare torte salate è sempre meglio cuocere la pasta brisè “in bianco”, e quindi cucinarla prima di aggiungere il ripieno, per poi ultimare la cottura ad una temperatura più bassa una volta assemblata con la farcia che più si preferisce.

Preparazione - Torta salata con scalogno, pancetta e spinaci

1. Per preparare la pasta brisè, in una ciotola mescolate la farina ed il pizzico di sale, aggiungete il burro e cominciate ad amalgamarlo con le mani, sfregando palmo contro palmo, per far incorporare tutta la farina. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda e trasferite su un piano di lavoro. Impastate velocemente aggiungendo acqua a sufficienza, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno per 20 minuti.

2. Imburrate ed infarinate una teglia per crostate. Aiutandovi con un po’ di farina, stendete l’impasto di un’altezza di circa 0,3 cm, arrotolatelo sul mattarello e srotolatelo sulla teglia, in modo da far aderire bene l’impasto su tutta la base e i bordi della teglia. Praticate dei fori con una forchetta su tutta la base. Coprite ora la base con un disco di carta forno e all’interno mettete dei fagioli o del riso. Lasciate riposare altri 20 minuti e poi cuocete a 190°C per 20 minuti, proseguite poi la cottura per altri 10 minuti a 160°C.

3. Per il ripieno, rompete le due uova in una ciotola, aggiungete il latte ed il formaggio ed amalgamate bene con la frusta. In una padella fate imbionidre lo scalogno con un filo d’olio, aggiungete poi la pancetta. Aggiungete gli spinaci a fuoco spento e mescolate.

4. Mettete il ripieno di pancetta, scalogno e spinaci nella base di pasta brisè cotta e versate sopra il composto di uova, formaggio e latte. Potreste aggiungere un po’ di parmigiano per far venire una dorata crosticina. Cuocete cosi la torta salata per circa 30 minuti a 170°C.

Ed ecco una foto di questa deliziosa torta salata con ripieno di scalogno e pancetta pronta per essere servita in tavola:

torta salata con scalogno e pancetta_

Trucchi e consigli

Lavorate poco l’impasto per la pasta brisè, giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti e formare l’impasto, poiché più la impasterete più dovrà riposare prima di essere utilizzata.

– Praticate dei forellini con la forchetta sulla base della pasta brisè: questo consentirà una cottura omogenea della base ed eviterà che si restringa troppo.

– Le torte salate si gustano meglio se leggermente tiepide.

Torta salata con scalogno, pancetta e spinaci 5.00/5 (100.00%)
2 voti