Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta salata panna e salmone è una gustosa portata costituita da un impasto a base di salmone, panna e patate, avvolto da una base di pasta brisè, che noi per comodità in questa ricetta ne abbiamo utilizzato  una già pronta, ma voi se avete un po’ di tempo potrete prepararla a casa seguendo la nostra ricetta della pasta brisè. Questo è un secondo piatto che potrete preparare anche all’ultimo momento perché è molto facile e veloce da realizzare e sicuramente vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.  Infatti questa torta salata è uno di quei piatti che si adattano bene in molte occasioni, è la portata ideale per gli aperitivi, ma può inoltre essere il piatto principale di pranzi o cene a base di pesce. La sua crosta croccante ed il suo morbido e gustoso ripieno lascerà tutti a bocca aperta.

Preparazione - Torta salata panna e salmone

1. Per preparare la torta salata panna e salmone, prendete 3 patate belle grosse e lavatele. Poi fate bollire un pentolino con dell’acqua e cuocetele all’interno per circa 20 minuti. Trascorso il tempo sbucciatele accuratamente.

torta salata panna e salmone proc 1

2. Una volta tolta la buccia tagliate le patate a cubetti e mettetele in una ciotola, poi aggiungete del sale e la panna.

torta salata panna e salmone proc 2

3. Dopo aver mescolato per bene aggiungete anche il salmone sottolio e il prezzemolo, poi stendete la pasta brisè in una teglia, versateci dentro l’impasto e chiudete i bordi esterni.

torta salata panna e salmone proc 3

Dopo aver aggiunto le olive nere e cotto in forno per 20 minuti a 180 gradi ecco pronta la torta salata panna e salmone.

torta salata panna e salmone foto fine proc

Trucchi e consigli

– In questa ricetta abbiamo utilizzato del salmone sott’olio, ma se preferite potrete usare quello affumicato.

– La torta salata panna e salmone si conserva 2 giorni in frigorifero coperta da pellicola trasparente.

– Se vi piace preparare le torte salate, provate anche la torta salata con zucchine e carote e la torta salata peperoni e philadelphia.

Vota questa ricetta