Tronchetto di Natale 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il tronchetto di Natale è un dolce natalizio originario della Francia e deve il nome alla sua caratteristica forma, che ricorda quella di un ceppo di legno, di quelli utilizzati per il fuoco del camino. Si tratta di un dolce molto gustoso e semplice da preparare a base di pasta biscuit e ganache al cioccolato. La pasta biscuit è molto simile al pan di Spagna, ma leggermente più spugnosa e umida. Non necessita di essere inumidita con una bagna, ma può essere farcita direttamente. Come tutti i dolci tradizionali, esistono diverse versioni del tronchetto di Natale, da quello farcito con marmellata a quello glassato al caffè. La versione che vi proponiamo è quella classica con farcitura e copertura al cioccolato. Vediamo come fare per preparare questo gustoso dolce natalizio.

Preparazione - Tronchetto di Natale

1. Per preparare il tronchetto di Natale iniziate dalla preparazione della pasta biscuit. Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete metà zucchero negli albumi e montateli a neve ferma. Teneteli da parte. Aggiungete il restante zucchero nei tuorli e montateli fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.

tronchetto di natale ricetta

2. Unite gli albumi montati a neve ai tuorli, un po’ alla volta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito poca per volta. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

tronchetto di natale preparazione

3. Foderate una teglia da forno quadrata con della carta forno. Ungetela con un filo d’olio e cospargetela di zucchero. Versatevi l’impasto livellandolo con una spatola. Infornate a 180 °C per 10 minuti. Quando l’impasto comincia a dorare è pronto. Togliete la pasta biscuit dalla teglia sollevandola con la carta forno. Cospargete la superficie con dello zucchero e ricopritela interamente con della pellicola in modo che raffreddandosi rimanga umida e si possa arrotolare più facilmente.

ronchetto di natale procedimento

4. Nel frattempo grattugiate il cioccolato e portate lentamente a bollore la panna in un pentolino. Quando la panna comincia a bollire versatevi il cioccolato a scaglie e mescolate per farlo sciogliere per bene. Trasferite il pentolino con la ganache in una ciotola con acqua fredda e montate la crema con una frusta elettrica per circa 15 minuti. Il risultato finale sarà una crema spumosa e densa.

tronchetto di natale ingredienti

5. Quando la pasta biscuit si sarà raffreddata, eliminate la pellicola e trasferitela su un piano da lavoro. Cospargete la pasta biscuit con la ganache al cioccolato e poi, aiutandovi con della pellicola, arrotolate delicatamente la pasta, formando un rotolo. Trasferite il rotolo in frigo a rassodare per almeno 1 ora. Prendete il rotolo, eliminate la pellicola e tagliate due pezzi, uno più grande e uno più piccolo che vi serviranno per creare le ramificazioni. Sistemateli lungo il corpo centrale che sarà il tronco. Ricoprite il tronchetto con il resto della ganache e con una forchetta create le striature tipiche della corteccia.

tronchetto di natale consigli

Il tronchetto di Natale è pronto per imbandire la vostra tavola natalizia.

tronchetto di natale

Trucchi e consigli

– Quando incorporate gli albumi montati a neve ai tuorli, fate movimenti dal basso verso l’alto per incamerare aria. Più aria incamererete nell’impasto, più soffice sarà la pasta biscuit.

– Per la copertura potete sostituire la ganache al cioccolato con una al caffè.

– Conservate il tronchetto di Natale in frigorifero fino a pochi minuti prima di servirlo.

Tronchetto di Natale 5.00/5 (100.00%)
1 voti