Uova in gabbia 5.00/5 (100.00%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 4 uova
  • 2 fette di pancarré
  • 50 grammi di emmental grattuggiato
  • 8 fette di bacon
  • quanto basta di sale
  • quanto basta di pepe nero
  • quanto basta di erba cipollina fresca

Le uova in gabbia sono la reinterpretazione di una classica ricetta per la colazione made in USA, ossia il bacon egg muffin, un modo simpatico ed originale di servire il tipico piatto di uova e pancetta. Una ricetta molto facile, che soddisfa sia nel gusto sia nell’aspetto. Può essere servita per un buffet o un ricco aperitivo, magari accompagnata da un tagliere di formaggi e salumi, ma anche e soprattutto come secondo piatto. In ogni caso, deve essere consumata rigorosamente calda e a seconda dei gusti sarà possibile variare la cottura dell’uovo, che secondo la ricetta originale dovrebbe rimanere molto morbido e cremoso. L’uovo in gabbia può essere anche un pratico salvacena in quanto è pronto davvero in pochissimi minuti. Ma vediamo come fare per prepararlo.

Preparazione - Uova in gabbia

1. Per aiutarvi nella preparazione di questo piatto sarà bene utilizzare uno stampo per muffin in silicone che permetterà di estrarre senza fatica le uova cotte. Foderate gli stampini con due fette di bacon ognuno facendo bene attenzione che il salume aderisca ai bordi e formi una vera e propria gabbia che protegga gli ingredienti senza farli uscire. Dalle due fette di pancarré ritagliate 4 dischi della misura degli stampini ed inseriteli  all’interno degli stessi creando la base ai bordi di bacon.

uova in gabbia facili

2. Disponete all’interno di ogni stampino il formaggio Emmental a dadini schiacciandolo bene verso il basso aiutandovi con le mani. Rompete le uova all’interno delle gabbie che avete creato e salatale leggermente. Preriscaldate il forno a 220 °C ed infornate per un tempo che andrà da 5 a 12 minuti, a seconda del grado di cottura che accontenterà il vostro gusto.

uova in gabbia bacon

3. Una volta che le vostre uova in gabbia saranno pronte, sfornatele e lasciatele intiepidire un attimo, quindi toglietele dagli stampini e spolveratele con pepe ed erba cipollina.

uova in gabbia veloci

Ed ecco le uova in gabbia pronte per essere gustate:

bacon egg muffin

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il bacon con delle zucchine tagliate molto sottilmente.

– Potete insaporire il pane con del burro fuso e dell’aglio liofilizzato in modo da rendere ben riconoscibile anche questo elemento della ricetta.

Altre ricette originali a base di uova? Provate l’uovo impanato, i cilindri di lasagne ripieni di uova e il toast integrale con l’uovo (egg bread).

Uova in gabbia 5.00/5 (100.00%)
3 voti