Uova sode con gamberi e maionese 3.00/5 (60.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 4 Uova
  • 8 Gamberi
  • 8 cucchiaini di Maionese
  • 4 Pomodorini

Le uova sode con gamberi e maionese sono un’antipasto sfizioso e molto semplice da preparare. L’impatto visivo è senza dubbio accattivante, pertanto il piatto è perfetto sia per iniziare una cena a base di pesce che per un’aperitivo tra amici o una cena a buffet. Inoltre, possono essere preparate con largo anticipo e conservate in frigorifero fino al momento di servirle, caratteristica che le rende perfette se si ha poco tempo a disposizione e ci si vuole portare avanti la sera prima.

Preparazione - Uova sode con gamberi e maionese

1. Ponete le uova in un pentolino, riempite di acqua fino a coprirle e fate bollire per 8-10 minuti (il tempo deve essere calcolato da quando l’acqua inizia a bollire). Una volta trascorso il tempo indicato, ponetele sotto l’acqua fredda corrente in modo tale da farle raffreddare bene.

2. In un pentolino pieno di acqua versate i gamberi e portate ad ebollizione. Fate cuocere per circa 5 minuti, dopodichè scolateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Pulite i gamberi eliminando la testa, le zampe e il guscio. Non eliminate invece la coda.

3. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà per il senso della lunghezza.

4. Sbucciate le uova sode e tagliatele a metà. Su ognuna di esse ponete un cucchiaino di maionese e adagiatevi sopra mezzo pomodorino. Infilate uno stuzzicandenti in ciascun gambero e ancorateli alle uova attraverso i pomodorini. Servite il piatto freddo.

Trucchi e consigli

– Scegliete delle uova fresche e fatele cuocere non più del tempo necessario, altrimenti una volta che si saranno raffreddate il tuorlo assumerà un colore tendente al verde piuttosto antiestetico.

– Come pomodorini scegliete la varietà datterini: la loro forma allungata richiama quella delle uova e contribuisce a rendere il piatto decisamente piacevole alla vista.

Le uova si prestano benissimo ad essere servite come antipasto o durante un buffet. Provate anche altre ricette di questo tipo, come ad esempio le uova ripiene al salmone, le uova ripiene di tonno e le uova gratinate.

Uova sode con gamberi e maionese 3.00/5 (60.00%)
1 voti