Uova ripiene di tonno
Le uova si prestano ad essere farcite in modi diversi e servite così come antipasto o secondo piatto. Dopo le uova gratinate e le uova sode con gamberi e maionese, vi proponiamo oggi le uova ripiene di tonno, una preparazione ideale per la Pasqua ma anche per il resto dell’anno. Le uova preparate in questo modo sono non solo saporite, ma anche molto eleganti. La farcitura è molto facile da preparare, ci vogliono solo pochi minuti per servire questo piatto semplice e delicato.
Ingredienti
- 2 Uova
- 80 grammi Tonno in scatola
- 1 Limone
- 1 cucchiaini Capperi
- 1 manciate Prezzemolo
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiai Maionese
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Uova ripiene di tonno
1
Mettete il tonno scolato in un tritatutto e spruzzate con il succo di limone. Aggiungete i capperi e il prezzemolo fresco. Mettete le uova a cuocete per 10 minuti.
2
Condite tutti gli ingredienti con l’olio. Fate raffreddare le uova, sgusciatele (scoprite come sbucciare un uovo con un solo gesto e come sgusciare un uovo sodo con un cucchiaino) e tagliatele a metà, quindi estraete i tuorli e aggiungeteli al resto.
3
Aggiungete la maionese e tritate tutto fino ad ottenere una crema liscia. Riempite la sacca pasticcera con la farcitura e, usando un beccuccio a stella, riempite le uova. Cospargete con il prezzemolo e con del pepe secondo i vostri gusti e decorate con qualche foglia di prezzemolo fresco.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Potete preparare una farcitura dal sapore più forte aggiungendo la cipolla tritata finemente, il peperoncino e il pepe.
– Servite le uova fredde e conservatele non più di un giorno nel frigorifero.
– Accompagnate le uova con delle bruschette e delle patate al forno o lesse.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila