Zucchine tonde ripiene di farro, gamberi e feta 4.00/5 (80.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 100 grammi di Farro
  • 100 grammi di Feta
  • 100 grammi di Gamberetti
  • 6 Zucchine tonde
  • quanto basta di Sale
  • 4 Sottilette

Le zucchine ripiene sono un classico della cucina italiana che si presta a infinite varianti. Vengono utilizzate entrambe le tipologie, sia quelle lunghe che quelle tonde, come nel nostro caso. Solitamente vengono farcite con un ripieno di carne ma sono davvero ottime anche con i cereali: sia con un bel riso corposo, sia con il farro o, per gli intolleranti al glutine, con quinoa o amaranto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il farro e l’abbinamento per eccellenza della cucina di pesce, zucchine e gamberi, rendendolo più divertente. A dare sapidità, bocconcini di feta, il più famoso formaggio greco ottenuto da latte di pecora e caglio.

Preparazione - Zucchine tonde ripiene di farro, gamberi e feta

1. Mettete a lessare le zucchine in abbondante acqua bollente, leggermente salata. Lasciatele cuocere 10 minuti. Scolatele, tagliate la calotta e svuotatele con l’aiuto di un cucchiaio, facendo molta attenzione a non perforare il fondo della zucchina. Mettete le zucchine a colare dalla parte del foro.

zucchine tonde_proc1

2. Rimettete l’acqua sul fuoco, portate a bollore, salate leggermente e cuocete il farro secondo il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tagliate la feta a cubetti, scolate i gamberetti e amalgamate i due ingredienti in una ciotola.

zucchine tonde_proc2

3. Accendete il forno a 160 °C. Unite anche il farro, precedentemente scolato, al mix di gamberi e feta. Mettete le zucchine in una pirofila coperta da carta forno e iniziate a riempire ogni verdura con il ripieno fino al bordo.

zucchine tonde_proc3

4. Quando avete riempito tutte le zucchine, tagliate qualche pezzetto di sottiletta in modo da chiudere e fondere la zucchina con il suo ripieno. Non è importante che sia un lavoro di precisione, il calore del forno scioglierà il formaggio all’interno. Infornate per 15 minuti e servite le zucchine calde, tiepide o anche fredde.

zucchine tonde_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

zucchine tonde_

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere al composto della menta o dei pezzetti di cetriolo.

– Nel caso in cui vogliate utilizzare anche la calotta della zucchina, infornate anch’essa nella pirofila, in modo che perda l’acqua e termini la cottura.

– Se preferite potete utilizzare la polpa della zucchina aggiungendola al ripieno.

– Potete cuocere il farro nell’acqua di cottura delle zucchine per un profumo ancora più intenso della verdura.

Provate anche le zucchine ripiene di pasta e le zucchine ripiene di riso e pancetta oppure, se non volete limitarvi alle sole zucchine, provate le verdure ripiene.

Zucchine tonde ripiene di farro, gamberi e feta 4.00/5 (80.00%)
2 voti