Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli arancini di riso alla Nutella sono una golosa variante dei classici arancini al ragù. La preparazione rimane pressoché invariata ad eccezione appunto del ripieno, che in questo caso sarà dolce. Il riso viene fatto cuocere in latte e zucchero e successivamente si andrà a formare l’arancino con all’interno la Nutella, infine viene impanato e fritto in olio caldo. Di fondamentale importanza la scelta del riso che dovrà essere adatto per la preparazione di timballi e ricette simili, quindi che non si sgrani e che i chicchi rimangano ben attaccati tra di loro, come ad esempio il carnaroli.

Preparazione - Arancini di riso alla Nutella

1. Iniziate facendo bollire a fuoco basso il riso all’interno di un pentolino assieme al latte e allo zucchero. Cuocete per circa venti minuti fino a quando il riso assorbirà tutto il latte. Una volta cotto trasferitelo in un piatto e lasciatelo raffreddare.

arancini alla nutella_proc1

2. Prelevate un po’ di riso e sul palmo della mano appiattitelo cercando di ricavare una sorta di conca, aggiungete un cucchiaino di Nutella e chiudete con un altro po’ di riso cercando di formare una palla. A questo punto immergete delicatamente l’arancino in un composto di acqua e farina.

arancini alla nutella_proc2

3. Adesso potete passare gli arancini nel pangrattato, facendo sempre attenzione che non si rompano, quindi friggeteli in olio caldo.

arancini alla nutella_proc3

4. Appena raggiunta la doratura desiderata, adagiateli su un foglio di carta assorbente e successivamente cospargete con dello zucchero semolato. Servite gli arancini ancora caldi.

arancini alla nutella_proc4

Ed ecco una foto di questi deliziosi arancini ripieni di Nutella, pronti per essere gustati:

arancini alla nutella_

Trucchi e consigli

– Fate scuocere un po’ il riso in modo che durante la preparazione degli arancini i chicchi rimangano ben attaccati.

– Dopo la panatura potete congelare gli arancini, all’occorrenza basterà tirarli fuori un paio d’ore prima dal freezer e friggerli normalmente.

– Accompagnate questi deliziosi arancini con del latte di riso fatto in casa o del latte di riso al cioccolato.