Arista di maiale alle mele: la ricetta dell’arrosto del primo dell’anno, tenero e gustoso
Se non sai che cosa cucinare il primo gennaio, prepara l’arista di maiale con le mele: un secondo piatto semplice, ma delizioso.
Stai già pensando al menu del primo gennaio? Allora questa ricetta farà di sicuro al caso tuo. Stiamo parlando dell’arista di maiale con le mele, un secondo super saporito, che ti permetterà di rivisitare il classico arrosto della domenica con un tocco gourmet in poche semplici mosse.
Si tratta anche di un piatto porta fortuna perché tradizionalmente il maiale è simbolo di prosperità ed abbondanza. Quale momento migliore per servirlo se non il primo giorno del nuovo anno? Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti
- 800 grammi Arista di maiale
- 2 Mele
- 30 grammi Parmigiano grattugiato
- 30 grammi Pangrattato
- 25 grammi Senape
- 1 bicchieri Vino bianco
- quanto basta Maggiorana
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine d'oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Arista di maiale alle mele: la ricetta dell’arrosto del primo dell’anno, tenero e gustoso
1
Prendi il pezzo d’arista già privato della copertina ed aprilo praticando un’incisione su un lato, a circa metà dell’altezza. Ritaglia quindi la fetta fino in fondo senza staccarla. Dopodiché, tieni la carne da parte ed occupati del ripieno.
2
Lava, sbuccia e taglia una mela a cubetti piccoli e saltali in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Cuoci per qualche minuto e poi lascia raffreddare. Versa in una scodella il pangrattato, il parmigiano grattugiato e la maggiorana e poi unisci le mele cotte. Mescola bene per ottenere una specie di impanatura e poi spalmala sulla carne in modo omogeneo. Pressa bene con le mani per far aderire ed arrotola il maiale dal lato più corto. Una volta ottenuto un rotolo bello stretto, legalo con lo spago da cucina.
3
Metti a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e rosola l’arrosto su tutti i lati. A questo punto, trasferiscilo in una pirofila con la mela rimasta tagliata a cubetti grossi, spennella la superficie con un po’ di senape e del vino bianco ed inforna a 200 gradi per 50 minuti. Trascorsa la prima mezz’ora, gira l’arrosto dall’altro lato e porta a termine la cottura. Infine sfornalo, slegalo, taglialo a fette e portalo in tavola.
Trucchi e consigli
Puoi arricchire il ripieno dell’arrosto come più preferisci. Per esempio, puoi aggiungere del prezzemolo e del rosmarino tritati. Oppure, per una nota più croccante, unisci dei gherigli di noci sminuzzati grossolanamente al coltello. Al posto della senape, per spennellare l’esterno della carne, puoi usare anche del miele per un effetto agrodolce più pronunciato.
Per rendere il fondo di cottura un po’ più denso, scaldalo sul fuoco in un pentolino insieme ad un grammo di maizena, mescolando con la frusta a mano per non far formare grumi. Una volta pronto, l’arrosto con le mele si conserva in frigo coperto con la pellicola trasparente per al massimo 2 giorni. È sconsigliato il congelamento.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila