Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

L’arroz verde è un piatto della cucina sudamericana, molto popolare in Messico. Arroz significa riso e in effetti non è nient’altro che un risotto saporito e colorato, grazie agli ingredienti utilizzati e che hanno tutti un colore verde chiaro. Questa ricetta in Messico viene preparata per accompagnare piatti a base di carne, di fagioli o di pesce, ma io vi consiglio gustarlo come un semplice risotto.

L’arroz verde viene preparato utilizzando una varietà di riso dal chicco lungo, viene cotto con cipolle, brodo e insaporito con il peperoncino rosso e una generosa quantità di erbe aromatiche. Il primo ingrediente importante è il coriandolo fresco, che non solo rende profumato il piatto ma lo colora di verde. Viene poi aggiunto anche del prezzemolo, che può essere fresco oppure secco. La cottura dovrebbe essere non troppo lunga e il riso lasciato al riposo in una pentola chiusa prima di essere servito. L’arroz verde è un ottimo primo piatto, leggero e nutriente.

Preparazione - Arroz verde

1. Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Riscaldate un po’ di olio in una padella capiente e soffriggete la cipolla. Tagliate le estremità del peperoncino. Unite alla cipolla i semi del peperoncino, mentre il peperoncino intero tagliatelo a rondelle. Aggiungetelo al soffritto e rimescolate. Quando la cipolla prenderà colore, aggiungete il brodo e rimescolate tutto.

arroz verde ricetta

2. Salate il liquido e rimescolate nuovamente, cuocendo il brodo a fuoco medio. Aggiungete allora il riso. Lavate il coriandolo ed asciugatelo. Tritate finemente le foglie, aggiungetene metà al riso, mescolate una volta sola e coprite con un coperchio. Cuocete almeno 7 minuti a fiamma bassa e senza mescolare.

arroz verde preparazione

3. Dopo il tempo indicato togliete il coperchio alla pentola: almeno la metà dell’acqua dovrebbe essere già stata assorbita dal riso. Aggiungete il prezzemolo. Rimescolate delicatamente e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acquaolio. Cuocete ancora pochi minuti. Aggiustate con il pepe e sale se necessario. Alla fine aggiungete il resto del coriandolo fresco.

arroz verde procedimento

Servite subito l’arroz verde ben caldo.

arroz verde ricetta originale

Trucchi e consigli

– Provate l’arroz verde con il pollo oppure aggiungendo altri ingredienti: date libero sfogo alla vostra fantasia.

– Se non riuscite a trovare il coriandolo fresco usate quello essiccato, in vendita presso supermercati ben forniti e negozi di prodotti biologici.

– Durante la cottura non mescolate il riso per ottenere una cottura omogenea che conservi i chicchi di riso interi. State però attenti a non alzare troppo la fiamma, perché è facile bruciare il riso soprattutto a fine cottura, quando la componente liquida è poca.