Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I biscotti con bacche di goji sono un modo sano e gustoso per iniziare al meglio la giornata. Ingrediente principale di questi biscotti sono le bacche di goji, dei frutti molto gustosi e ricchi di proprietà benefiche, noti soprattutto per le loro proprietà dimagranti e antiossidanti. Il loro gusto agrodolce rende particolare ogni preparazione, infatti questi biscotti hanno un profumo e sapore inconfondibile. Nei biscotti con bacche di goji ho deciso di triturare le bacche per evitare che in cottura si potessero bruciare rilasciando un sapore amaro. Inoltre questi biscotti con bacche di goji sono senza lattosio, infatti nell’impasto ho usato l’olio di semi di girasole al posto del burro ed il latte vegetale invece del latte vaccino, quindi sono adatti anche per chi ha problemi con il lattosio. I biscotti risultano croccanti e friabili e si conservano tali per diversi giorni, chiusi in una scatola di latta. Scopriamo insieme come prepararli in pochi e semplici step.

Preparazione - Biscotti con bacche di goji

1. Per prima cosa occorre tritare grossolanamente i fiocchi d’avena, i semi di lino e le bacche di goji. Per questa operazione ho usato il bimby a velocità 7 per 8 secondi, in alternativa potete usare un tritatutto o altro robot da cucina. Versare il composto ottenuto in una ciotola insieme alla farina semintegrale.

procedimento-1-biscotti-con-bacche-di-goji

2. Nella ciotola aggiungete il lievito per dolci, il pizzico di sale e la buccia d’arancia e mescolate. Al centro versate lo zucchero e poi l’olio di semi di girasole e l’uovo.

procedimento-2-biscotti-con-bacche-di-goji

3. Iniziate mescolando al centro lo zucchero con l’olio di semi e l’uovo, poi incorporate gli altri ingredienti impastando a mano. Infine aggiungete un poco di latte di mandorle fino ad ottenere un composto simile ad una frolla.

procedimento-3-biscotti-con-bache-di-goji

4. Formate una palla e fate riposare l’impasto per un’oretta in frigorifero, avvolto dalla pellicola. Dopo stendetelo con un matterello e formate i biscotti con dei tagliabiscotti a scelta. Adagiate i biscotti con bacche di goji in una teglia rivestita da carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 10-12 minuti.

procedimento-4-biscotti-con-bacche-di-goji

Fate raffreddare per bene i vostri biscotti con bacche di goji prima di gustarli insieme ad una tazza di tè oppure di caffè.

biscotti-fine-proc

Trucchi e consigli

– Al posto della farina semintegrale potete usare una qualsiasi farina a vostra scelta.

– I semi di lino sono opzionali quindi potete anche non inserirli se non li avete o se non li gradite.

– Come latte potete usare un qualsiasi latte vegetale oppure, se non avete problemi con il lattosio, il latte vaccino.

Se vi piacciono i dolci a base di bacche di goji provate anche i muffin con bacche di goji e semi di papavero oppure le crostatine di prugne gialle e bacche di goji.