Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

Sono molte le persone che non possono assumere alimenti contenente glutine e/o lattosio eppure non è semplice trovare delle ricette gustose che siano prive di entrambe queste sostanze. Questa ricetta è stata realizzata apposta per andare incontro alle persone che hanno queste esigenze, grazie ad un mix di farine senza glutine si possono ottenere dei biscotti senza glutine con confettura davvero invitanti e deliziosi. Nei negozi specializzati vendono i mix di farine senza glutine già pronte, ho deciso però di realizzare da sola un mix di farine che oltre ad essere adatto per chi soffre di celiachia potesse essere ricco di gusto. Infatti, oltre le più tradizionali farina di riso e di grano saraceno, ho utilizzato della farina di mais fine (a grana sottile) e della farina di castagne che conferiscono ai biscotti un gusto unico e una bella friabilità. Per i palati ancora più golosi ho aggiunto un cuore di confettura creando una sorta di biscotti occhi di bue. Se avete necessità di realizzare un dolce senza glutine e senza lattosio o anche per chi volesse provare un dolce leggero e gustoso, questi biscotti senza glutine con confettura fanno al caso vostro! Vi consiglio sempre di controllare le etichette degli altri ingredienti per essere certi che siano senza glutine e senza lattosio. Ma vediamo insieme come si preparano in pochi minuti questi deliziosi biscotti.

Preparazione - Biscotti senza glutine con confettura

1. In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina di riso, la farina di mais fine, la farina di grano saraceno, la farina di nocciole, la farina di castagne, il cacao in polvere, lo zucchero di canna, il pizzico di sale ed il lievito per dolci e mescolate. Al centro aggiungete l’olio di semi di girasole e mescolatelo con le mani incorporandolo agli altri ingredienti e creando un composto sabbioso.

procedimento-1-Biscotti-senza-glutine-con-confettura

2. Aggiungete l’uovo sbattuto e impastate fino ad ottenere un impasto simile ad una frolla. Se dovesse essere troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Non avendo il burro, questi biscotti non necessitano di riposo quindi possono essere subito lavorati, ma se preferite un composto più facile da gestire potete farlo riposare in frigorifero per mezz’ora. Adagiate quindi il composto dei biscotti su un piano infarinato.

procedimento-2-Biscotti-senza-glutine-con-confettura

3. Con un matterello stendete l’impasto e ricavate dei biscotti con le formine di biscotti adatti per fare gli occhi di bue. Altrimenti create le forme che preferite a coppie e bucatene uno della coppia al centro con una forma più piccola, anche una tazzina può andar bene. Adagiate sovrapponendo il dischetto bucato a quello intero e al centro farcite con un cucchiaino di confettura. Cuocete i biscotti senza glutine in forno caldo a 170 gradi per circa 12 minuti.

procedimento-3-Biscotti-senza-glutine-con-confettura-

Una volta raffreddati, servite i vostri biscotti senza glutine con confettura per una sana e originale merenda o colazione.

ricetta Biscotti senza glutine con confettura

Trucchi e consigli

– Se preferite potete aggiungere la confettura anche subito dopo la cottura.

– In caso vogliate dei biscotti senza confettura potete semplicemente inzupparli nello zucchero di canna prima di cuocerli oppure spolverizzarli con dello zucchero a velo dopo la cottura.

– Se vi manca una delle farine usate nella ricetta potete sostituirla con un’altra farina senza glutine, come ad esempio amido di mais, farina di tapioca, farina di quinoa o quella che preferite.

Tra le più golose ricette di dolci senza glutine possiamo consigliarvi la pasta frolla senza glutine e i biscotti alle mandorle senza glutine.