Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il pollo è una carne molto versatile che si presta a mille preparazioni, è apprezzata da tutti per la sua leggerezza e delicatezza; i bocconcini di pollo croccanti, così come i nuggets di pollo, sono un modo diverso di cucinare questa squisita carne, compiacendo il palato di grandi e piccini. I bocconcini saranno accompagna dai cavoletti di bruxelles semplicemente conditi con del succo di limone. Ottimi da servere insieme, l’uno è utile all’altro in quanto l’acidità del limone che accompagna i cavoletti pulisce la bocca dal fritto del pollo.

Preparazione - Bocconcini di pollo con cavoletti di Bruxelles

1. La parte più lunga di questa ricetta è la preparazione della carne, dunque cominciate dalla marinatura del pollo, che richiederà circa 30 minuti. Pertanto in una ciotola disponete i pezzi di carne con gli aromi, salate, pepate e cospargete il tutto con il succo di un limone, mescolate e lasciate riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo scolate il pollo dal limone e sostitutelo con il latte per altrettanti 15 minuti, dopodiché mettete a scolare il tutto in uno scolapasta per una decina di minuti.

bocconcini di pollo_procedimento1

2. Passate i pezzetti di pollo nella farina e tuffateli nell’olio bollente, cuoceteli qualche minuto per lato fino a che non saranno belli dorati e croccanti, dopodichè tirateli fuori dall’olio e terminate la cottura al forno per una decina di minuti a 250 °C.

bocconcini di pollo_procedimento2

3. Pulite i cavoletti di bruxelles tagliando il gambo e privandoli di qualche foglia più dura, quindi incidete a croce la parte inferiore e fateli sbollentare per 5 minuti in acqua salata, scolateli e ripassateli in padella con il burro per un paio di minuti, quindi trasferiteli in una ciotola, irrorateli con abbondante succo di limone e servite insieme alla carne.

bocconcini di pollo_procedimento3

Trucchi e consigli

– Incidete sempre i cavoletti per una cottura più rapida che aiuterà anche a preservare le qualità nutrizionali del prodotto.

– La cottura del pollo può essere totalmente fatta in padella, restando però molto attenti a tenere il fuoco non troppo alto per non far bruciare la carne all’esterno lasciandola cruda internamente.