Bruschette con zucchine
Le bruschette con zucchine sono un antipasto sfizioso ma leggero: la classica bruschetta al pomodoro si veste di nuovo lasciando spazio alle zucchine. Questo delicato ortaggio, in questo gustoso antipasto, incontra il pomodoro ed il basilico per un tocco di freschezza in più. Un piatto completamente vegetariano dalle cotture light, con una diversa consistenza dei sapori, per una classico stuzzichino tutto italiano.
Ingredienti
- 400 grammi Zucchine
- 200 grammi Pomodori
- 4 fette Pane raffermo
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Basilico
Presentazione
Preparazione
Come fare Bruschette con zucchine
1
Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a dadini di mezzo centimetro l’uno. Scaldate il forno a 220 °C e ricoprite una teglia con carta forno, adagiatevi sopra le zucchine a dadini, quindi salatele e fate cuocere per almeno 30 minuti. Una volta pronte ponetele in un tegame a freddare.
2
Unite alle zucchine fredde, il pomodoro, anch’esso a dadini, il basilico ed un paio di cucchiai di olio, poi amalgamate il tutto.
3
Sistemate le fette di pane su di un tagliere e conditele con un filo d’olio, trasferitele in una teglia e tostatele velocemente al forno, precedentemente scaldato a 250 °C. Disponete le fette tostate su un piatto, dopodiché conditele con il misto di zucchine e pomodori e servite in tavola.
Trucchi e consigli
– Per una buona bruschetta, che sia croccante all’esterno ma internamente soffice, usate un pane di al massimo due giorni, fatto con semola di grano duro e di grano tenero, tagliandolo a fette alte almeno un centimetro.
– Per un tocco ancor più mediterraneo, unite anche un pizzico di origano.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila