Budino di cachi
Il budino di cachi è un budino a base di frutta senza latte e gelatina, una preparazione dolce molto delicata e saporita, realizzata con la polpa di cachi, lo yogurt, la vanillina, il miele e l’agar agar, che sostituisce la più comune gelatina di origine animale. Il budino di cachi è un dolce leggero e salutare per via delle proprietà dei cachi e dell’elevato apporto di vitamina C, ma anche la presenza dell’agar agar lo rende un ottimo alleato per la nostra salute. Per realizzare il budino di cachi basta procurarsi pochi ingredienti e dei cachi molto maturi. La preparazione è molto facile e non occorre molto tempo: tutti gli ingredienti vengono frullati ed uniti a freddo, solo l’agar agar deve essere portato ad ebollizione e poi unito al resto. Qualche ora in frigo e il dessert a base di cachi è pronto. E’ un dolce ideale per concludere un pasto oppure semplicemente quando avete voglia di qualcosa dolce e buono.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Budino di cachi
1
Lavate il cachi, asciugatelo, togliete la foglia e sbucciatelo. Mettete la polpa in una ciotola ed aggiungete lo yogurt. Versate sopra la vanillina e rimescolate.
2
In una ciotolina mettete l’agar agar e aggiungete l’acqua bollente, rimescolate il composto velocemente per ottenere una consistenza densa ed omogenea. In un mixer mettete il composto a base di cachi con la ricotta. Aggiungete il miele.
3
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Fermate il mixer e unite anche l’agar agar, quindi azionate nuovamente il mixer in modo da amalgamare bene il tutto. Preparate le pirofile di silicone e ungetele leggermente con qualche goccia di olio. Riempite le pirofile con il composto e mettete in frigo per almeno due ore. Dopo il tempo necessario tiratele fuori ed aspettate qualche minuto prima di sformare i budini.
4
Servite subito il vostro delizios.
Trucchi e consigli
– Potete servire il budino di cachi con della panna montata, una pallina di gelato alla vaniglia oppure con qualche goccia di liquore all’arancia.
– Usate solo cachi molto maturi, altrimenti il composto non sarà abbastanza omogeneo e delicato.
– Il budino di cachi si conserva per due giorni in frigorifero.
Volete preparare anche altri dolci utilizzando i cachi? Provate allora il semifreddo ai cachi con chicchi di melograno, le crepes di farina di castagne con ricotta e crema di cachi e i cachi al forno con granella di amaretti e mandorle.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila