Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il burrito è uno squisito piatto unico che arriva direttamente dalla cucina texano-messicana. Il burrito è preparato generalmente con una tortilla di frumento ripiena di carne di vario tipo o di carne ed altri ingredienti quali verdure, legumi e formaggi. La prima preparazione è tipicamente messicana, la seconda texana. Anche se è un piatto che richiede tempo nella preparazione dei suoi ingredienti, il burrito è facile da realizzare e data la possibilità di varianti è un piatto gradito da tutti. In questa ricetta vedremo come preparare uno squisito e ricco burrito alla maniera texana, con una deliziosa salsa piccante a base di peperoncini habanero.

Preparazione - Burritos con manzo e fagioli

1. Preparate la salsa piccante che necessita di una cottura lenta e quindi piuttosto lunga. Pulite e tritate 150 grammi di cipolle, l’aglio ed i peperoncini, di seguito pulite e tagliate a dadini piccoli 200 grammi di peperoni. In una casseruola alta con qualche cucchiaio di olio rosolate la cipolla, l’aglio ed il peperoncino, dopodiché unite i peperoni a dadini e lasciate rosolare 2 minuti. Unite la cannella ed i chiodi di garofano.

burritos_proc1

2. Versate nella casseruola i pomodori pelati e schiacciateli più che potete con una forchetta, quindi coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per una trentina di minuti, facendo attenzione a non farlo asciugare. Passato il tempo salate ed unite lo sciroppo agrodolce che avrete realizzato mescolando insieme succo di limone e zucchero di canna. Lasciate ancora cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa ma senza coperchio, fino a che la salsa non sarà densa e lucida.

burritos_proc2

3. Per preparare il ripieno dei burritos, rosolate in una padella con olio di oliva la restante cipolla tagliata grossolanamente ed i peperoni tagliati a dadini, il tutto salato leggermente e coperto. Una volta che le cipolle e i peperoni saranno morbidi e rosolati unite il macinato di manzo e lasciate cuocere. Non appena la carne sarà cotta unite la paprika, i fagioli precotti e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 10/15 minuti.

burritos_proc3

4. Appena il ripieno sarà pronto procedete alla vera e propria preparazione dei vostri burritos. Stendete una tortilla e farcitela con un generoso cucchiaio di carne e fagioli e con la salsa piccante nelle quantità desiderate.

burritos_proc4

5. Cospargete la tortilla con un po’ di formaggio groviera e passate il tutto al forno a 150 °C per un paio di minuti, in seguito arrotolate la tortilla su se stessa e servite il burrito tiepido.

burritos_proc6

Trucchi e consigli

– Chi non ama il piccante può sostituire la salsa con un po’ di guacamole o magari con della lattuga.

– Se avanza un po’ di salsa potrete invasarla e mediante bollitura conservarla sottovuoto per ogni volta che ne avrete voglia.