Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le casarecce con polpo e pecorino sono un primo piatto sfizioso e semplice da preparare. E’ la ricetta ideale per dare nuova vita agli avanzi di polpo lessato il giorno precedente per preparare la classica insalata di mare. Velocissimo da preparare, questo primo piatto è l’ideale da servire ad amici o parenti per il pranzo domenicale o per una cena informale. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un formato di pasta particolare, le casarecce, che grazie alla loro forma mantengono meglio il condimento, ma se non le trovate potete sostituirle tranquillamente con altro formato di pasta corta. Vediamo allora insieme come preparare questa gustosa e velocissima ricetta.

Preparazione - Casarecce con polpo e pecorino

1. Per preparare le casarecce polpo e pecorino, come prima cosa tagliate a dadini il polpo lessato. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con l’olio extravergine d’oliva.

casarecce polpo e pecorino ricetta

2. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete il polpo e un pizzico di sale. Fate rosolare il polpo per 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcool, aggiungete il basilico e cuocete per 20 minuti circa.

casarecce polpo e pecorino preparazione

3. Lessate le casarecce per 12 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione, e scolatele nel tegame con il polpo. Mescolate per insaporirle e aggiungete un pizzico di pepe. Spegnete la fiamma e mantecate con il pecorino grattugiato.

caserecce polpo e pecorino procedimento

Le casarecce polpo e pecorino sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.

casarecce polpo e pecorino

Trucchi e consigli

– Lessate il polpo il giorno precedente e poi fatelo riposare in frigorifero, in questo modo risulterà più tenero.

– Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta da aggiungere durante la mantecatura per evitare che la preparazioni risulti troppo asciutta.

Provate anche la genovese di polpo, un altro squisito primo piatto in cui il polpo è indiscusso protagonista.