Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Ceci e cozze è un primo piatto molto particolare. Leggero e gustoso, non prevede l’aggiunta di pasta, ma i ceci sono ridotti in purea per accompagnare al meglio le cozze, che sono semplicemente saltate in padella con un pizzico di peperoncino per conferirgli carattere. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare ed è l’ideale da servire per una cena importante o anche per un appuntamento a lume di candela. L’unica cosa che dovete ricordarvi di fare è di mettere i ceci a bagno la sera prima e tenerli in ammollo tutta la notte. Le cozze, invece, vanno scaldate per aprire le conchiglie e poter prelevare il frutto. Si tratta di un piatto molto versatile e scenografico, potete decidere di servirlo in coppette di porcellana o di sistemare la purea a specchio sul piatto e poi decorare con le cozze e con dei ceci interi. A voi la scelta!

Preparazione - Ceci e cozze

1. Per preparare la purea di ceci e cozze, scolate i ceci dall’acqua di ammollo e trasferiteli in una pentola. Ricopriteli di acqua fredda, aggiungete lo spicchio d’aglio pelato, due cucchiai di olio e due ciuffetti di prezzemolo. Portate lentamente a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.

ceci e cozze ricetta

2. Nel frattempo trasferite le cozze in un tegame e cuocete per 5 minuti, o il tempo necessario affinché si aprano le conchiglie. Filtrate l’acqua di cottura e togliete le cozze dalle conchiglie. Unite l’acqua di cottura delle cozze ai ceci. Fate rosolare l’olio rimasto, l’aglio e il peperoncino in un pentolino e saltate le cozze per qualche minuto per insaporirle. Spegnete e tenete le cozze da parte.

ceci e cozze procedimento

3. Quando i ceci cominciano a disfarsi allora sono cotti. Salate e trasferiteli in un passino e schiacciateli con un cucchiaio fino ad ottenere una purea omogenea. Stendete la purea a specchio sui piatti e aggiungete le cozze. Completate con un filo di olio a crudo.

ceci e cozze preparazione

Il vostro piatto di ceci e cozze è pronto per essere servito accompagnato con qualche crostino di pane all’aglio.

ceci e cozze foto

Trucchi e consigli

– Quando mettete i ceci a bagno aggiungete anche un cucchiaio di bicarbonato, aiuterà ad ammorbidire la buccia per un risultato più cremoso a fine cottura.

– Salate i ceci solo alla fine, poiché il sale tende ad indurire la buccia e impedisce ai legumi di disfarsi.

– Potete preparare la purea anche con un frullatore ad immersione o con un mixer.

– L’ideale è accompagnare questo piatto con dei crostini di pane fatti in casa, aromatizzati secondo i propri gusti.