Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I cestini di riso al profumo di limone sono un primo piatto fresco, leggero e semplice da realizzare. E’ la ricetta ideale per un pranzo estivo all’aperto o per una cena leggera con gli amici e la famiglia. Si preparano molto velocemente e richiedono pochissimi ingredienti. La base della ricetta è costituita da un classico risotto al parmigiano che viene insaporito e profumato con del succo di limone. Un tocco di freschezza finale è dato da una spolverata di zest di limone, ovvero la parte gialla della buccia grattugiata. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Preparazione - Cestini di riso al profumo di limone

1. Per preparare i cestini di riso al profumo di limone iniziate tritando finemente la cipolla. Fatela rosolare in una padella con il burro.

cestini di riso al profumo di limone_proc1

2. Quando la cipolla diventa dorata, aggiungete il riso, mescolate e fatelo tostare per qualche minuto sul fuoco fino a quando non diventa trasparente. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool.

cestini di riso al profumo di limone_proc2

3. Aggiungete il brodo tutto in una volta, salate, mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti. Se notate che il riso si sta seccando troppo aggiungete un bicchierino d’acqua calda e terminate la cottura. Mentre il riso cuoce spremete il limone e tenete il succo da parte. Grattugiate la buccia per ottenere un zest di limone e mescolatelo con metà parmigiano grattugiato. Aggiungete anche qualche fogliolina di basilico tritata e mescolate.

cestini di riso al profumo di limone_proc3

4. Quando il riso è cotto toglietelo dal fuoco, aggiungete il succo del limone e mescolate. Completate aggiungendo il composto di parmigiano, buccia di limone e basilico. Mantecate.

cestini di riso al profumo di limone_proc4

I vostri cestini di riso al profumo di limone sono pronti per essere gustati.

cestini di riso al profumo di limone_

Trucchi e consigli

– Quando preparate lo zest fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca della buccia che è amarissima.

Non aggiungete il succo di limone in cottura, altrimenti cuocendo diventerà amaro.

– Fate tostare per bene il riso prima di aggiungere dei liquidi, altrimenti in cottura finirà per diventare molliccio.

Provate anche il risotto al limone e pepe oppure il risotto al limone con provola affumicata.