Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I cioccolatini alla menta sono delle praline di cioccolato fondente con uno strato cremoso alla menta, dall’aspetto molto invitante. Se vi piace il cioccolato e l’abbinamento con la menta, provate questa ricetta. Il ripieno è molto facile da realizzare, basta della panna fresca, dello zucchero e della maizena, il tutto aromatizzato con l’olio essenziale alla menta peperita. Il cioccolato fondente prima di essere utilizzato deve essere temperato. Se non l’avete mai fatto, potete comprare il cioccolato in forma di gocce, già temperato. I cioccolatini alla menta sono deliziosi e molto rinfrescanti. Quanto sarà intenso il sapore della menta dipenderà solo da voi.

Preparazione - Cioccolatini alla menta

1. Versate la panna nella pentola ed aggiungete il miele. Mescolate e ponete la pentola sul fuoco basso, mescolando in continuazione per far sciogliere il miele. Portate la panna ad ebollizione e abbassate subito la fiamma. Versate nella panna la maizena e iniziate a mescolare con una frusta per sciogliere la polvere senza che si formino dei grumi. Quando il ripieno diventerà abbastanza denso e cremoso, spegnete il fuoco, fate raffreddare ed aggiungete l’olio essenziale di menta peperita. Rimescolate e lasciate da parte.

cioccolatini alla menta ricetta

2. Temperate il cioccolato. Mettete una pentola in un’altra piena d’acqua e portate all’ebollizione. Abbassate il fuoco quando l’acqua bolle e mettete nella pentola vuota il cioccolato. Mescolatelo con la spatola fino al completo scioglimento. Misurate la temperatura e quando arriva a quarantacinque gradi spegnete il fuoco. Versate il cioccolato sul piano di lavoro e lavoratelo con una spatola, portando la temperatura a circa trentuno gradi. Rimettete allora il cioccolato nella pentola e posate sull’acqua calda.

cioccolatini alla menta preparazione

3. Ungete lo stampo con pochissimo olio di girasole. Con un cucchiaino mettete in ogni forma il cioccolato, coprendo solo il fondo e non anche i bordi. Sbattete la forma qualche volta per far si che il cioccolato aderisca per bene sul fondo. Usando un altro cucchiaino, mettete un po’ di crema alla menta in mezzo e sbattete la forma delicatamente per livellare la crema. Coprite la crema di menta con un altro strato di cioccolato e sbattete ancora una volta la forma per miscelare un po’ il cioccolato con la crema. Mettete lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora.

cioccolatini alla menta procedimento

A quest punto questi deliziosi cioccolatini alla menta sono pronti per essere gustati.

cioccolatini alla menta fatti in casa

Trucchi e consigli

– Se volete ottenere dei cioccolatini con un ripieno nascosto all’interno, dovete coprire con il cioccolato non solo il fondo delle formine ma anche le pareti. Usate dosi uguali per ottenere cioccolatini quasi identici.

– L’olio essenziale di menta peperita commestibile può essere acquistato nelle erboristerie.

– Se volete preparare dei cioccolatini dal gusto forte usate circa 10 gocce per le dosi indicate in questa ricetta, se invece vi piacciono i gusti più delicati dimezzate la quantità di olio essenziale.

Anche le caramelle, come i cioccolatini, possono essere preparate in casa. Provate ad esempio le caramelle al cacao con semi di sesamo, un gusto insolito che vi stupirà.